Translate

venerdì 28 dicembre 2012

Riparazione Waders


In questi giorni di Festa, mi son dedicato, nel tempo libero, a preparare un po' di moschette per i temoli dell' Adige (anche se i livelli del fiume per ora appaiono quasi proibitivi) e a riparare i waders. Purtroppo dopo anni di camminamento si son consumati soprattutto nell'interno coscia all' altezza delle ginocchia. Lì, ho dovuto proprio rattopparli, oltre che a coprire qualche buchetto qua e là. Ho notato poi che in alcuni punti si son leggermente allentate le cuciture così le ho ripassate con acquasure, inoltre un punto debole ho visto è quello ai margini del nastro interno che copre le cuciture stesse. Il metodo migliore, per scovare le forature, che ho trovato fra quelli consigliati è stato quello della pila, con alcool non ho visto molto, immersi in acqua neppure, allora in stanza buia ho preso una pila a Led, potente con molti led (ho provato con varie pile anche quella UV ma preferisco una normale), l' ho inserita e ho setacciato tutte e due le gambe trovando fori, parti lise e cuciture allentate. Cerchiate poi col pennarello le zone incriminate le ho ricoperte o rattoppate. Esteticamente non son molto belli ma l' importante è che tornino a fare il loro sporco lavoro. Non son stato tanto lì a menarla, ho coperto le parti colorate, per cui ora avrò Waders, verdoni con macchie scure e sottofondo rosso... Più mimetico di un leopardo! O forse no? In ogni caso per sicurezza ho abbondato nel ricoprire le cuciture non si sa mai... Ben presto saprò se ho fatto un buon lavoro o meno...

martedì 25 dicembre 2012

E' arrivato Babbo Natale!!!


Come tutti i Natali mi son alzato presto e ho spacchettato i regali che nella notte Babbo Natale mi ha portato... Più o meno è andata così... Comunque diciamo che son stato accontentato, ho ricevuto un paio di Waders a Pantalone della Vision, dato che i miei Vision a Salopette dopo più 5 anni di onorato servizio sono un colabrodo, peraltro in riparazione proprio in questi giorni e oramai quasi del tutto riparati e leopardati! Tornando ai waders, Vision mi ha soddisfatto e il rapporto qualità prezzo mi garba, per cui ho evitato i ben più blasonati Simms e/o Patagonia troppo costosi, dato che il mio obiettivo 2013 sono almeno cento-centocinquata uscite e li rovinerei comunque! Poi ho ricevuto due paia di pantaloni intimi della ragno da mettere sotto i waders nei mesi da Gennaio a Marzo, un paio di ramponi fast-switch in gomma da mettere sopra gli scarponi in feltro, giusto per attraversare la neve dal sentiero fino all' acqua in modo da evitare di spaccarmi la schiena, il mio culo ricorda ancora un volo fatto in Adige parecchi anni fa.... Per ultimo un conta metri, utile a contare i metri di filo esatti che andrò ad usare al posto della coda nella mia canna da czech-nimph,  non ultimo una bobina di filo del 0.50 da surfcasting, a bassa memoria, colore blu elettrico. Insomma un Natale fantastico, passato in compagnia dei miei cari. Grazie a tutti per i regali, un buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi.





lunedì 17 dicembre 2012

Magliette per Natale

 

Dato che qualcuno mi ha chiesto di preparargli una maglietta , ho pensato di accontentarlo e così ho preparato quattro magliette per quatto persone speciali, un modo come un altro per fare un semplice regalo di Natale e nel contempo passare qualche attimo in attesa che arrivi il 1° Gennaio e si riparta con le danze! Ogni qualvolta dipingo una maglietta la mia mente viaggia spaziando tra ricordi di catture indimenticabili e giornate fantastiche, che pian piano si spera ritornino ad allietare il mio tempo libero.



sabato 15 dicembre 2012

Apertura stagione di pesca 2013 APDT

Dopo varie vicissitudini, è stata confermata l'apertura della pesca 2013, l' APDT aprirà le danze con il 1° Gennaio 2013, con alcune restrizioni: si potrà pescare infatti solo nei tratti adiacenti all’abitato di S.Michele all’Adige e a nord di Trento (zone AP1 e AP2 ) e per tutto il mese di Gennaio sarà reso obbligatorio il rilascio delle trote marmorate di ogni misura.
Inoltre nei suddetti tratti pronta Pesca, verranno finalmente immesse trote iridee, che sicuramente son più reattive delle fario oltre che più divertenti da catturare e non vanno ad intaccare il ceppo delle marmorate generando ibridi. Tra le novità APDT vi sarà poi una nuova zona trofeo in Avisio, ma questo sarà un argomento futuro...

link diretto APDT APERTURA 2013


Una foto ricordo della calda apertura al 1° Gennaio 2012... Speriamo la serie positiva continui e se non continuasse pazienza, dato che è sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro...

 

martedì 4 dicembre 2012

Encounter IV Economico, leggero e funzionale



Di sicuro non ci si può aspettare un super-mulinello per € 58.00 e soprattutto se il materiale con cui è costituito è composito, ma proprio quì risiede forse la sua vera potenza, infatti il materiale composito è leggero cosa da non sottovalutare, la frizione è ottima per le nostre acquee interne e con buona destrezza del pescatore potrebbe risultare sufficiente anche per acquee estere con pesci di taglia. Ho avuto la fortuna di battezzare al meglio il mulinello agganciando un paio di iridee oversize in lago testando la frizione a fondo con ottimi risutati! Solo il tempo dirà se ho ragione ma come prima impressione mi pare sia un ottimo compromesso qualità-prezzo, forse questo sarà il mulinello che mi farà abbandonare i miei amati loop (con frizione self-made) sempre in materiale composit, dopo tantissimi anni di amate battaglie, che dire ancora, se non che son proprio soddisfatto!
Il sito di riferimento dove trovarlo:Encounter IV
Dettagli tecnici e manuale: Tecnica




domenica 2 dicembre 2012

Streamerini da lago


Dopo un paio di orette passate al lago a lanciare per impratichirsi, senza esche, solo lanci , mi son messo al morsetto per costruire un po' di streamerini per domani, quando andrò a tastare i dentini delle trote, se hanno fame, se non hanno fame sarà nuovamente una mattinata di pratica al lancio e basta. Dato che funzionano bene continuo a fare questa serie su amo del #10, con un giro di ciniglia e un po' di marabou, semplici veloci e catturanti, colori a fantasia e in mezzora la serie è pronta!