Translate

lunedì 10 febbraio 2014

011 Sarca Finalmente un po' di idvertimento...


Finalmente una pescata come si deve, ad un passo dall' iscrivermi al corso Fly Fishing for dummies, dopo quasi un mese di cappotti sono riuscito a capire cos'è un pesce vedendolo e toccandolo con mano. Scherzi a parte è ovvio che con un inverno come questo tra piene, nevicate e temperature sopra o sotto la media risulta difficile pescare. Inoltre tra la pesca scellerata e l' inquinamento (per non parlare dei cormorani), il grosso dei pesci spesso è di semina, con la triste conseguenza che alla prima piena, pesci di vasca vengono portati via lasciando spesso gli alvei fluviali piuttosto poveri...
Tornando all' uscita di oggi ho trovato un fiume ancora molto alto segnato dalle piene, con le sponde   mezze allagate e alberi sradicati riversi in acqua... Tane ideali per le trote, facili da individuare quanto insidiose in caso di catture notevoli...
Dato che a secca, sommersa e ninfa non si muoveva nulla e visto che col pesciolino qualche pescatore annoccava bene, ho optato per lo streamer, in particolare per un jig preso nel negozio di Fischer (Bolzano), consigliatomi dall' amico Davide e che imita proprio un pesciolino (almeno a vederlo penzolare a fianco ad un pesciolino montato su amo sembravano gemelli...). Scelta azzeccata, sotto una pioggia torrenziale (che purtroppo credo pregiudicherà l' uscita del Giovedì), ho avuto il piacere di catturare qualche bella trota, pungerne parecchie altre e agganciarne altrettante, perse poi in fase di recupero. Penso di essermi divertito tanto quanto il fatto si essermi inzuppato, dopo tre orette di doccia mi son ritirato, basta, mi sentivo più umido di una triglia! Per ora mi ritiro a costruire nella speranza che il meteo cambi rotta e finalmente prenda veramente il via la stagione 2014!





Nessun commento: