Translate

domenica 26 febbraio 2012

Uscita di pesca numero 11... I temoli non si son visti o quasi


Doveva essere la giornata di Paolo, avevo preparato tutto finali, ninfe ecc... Ma aimè è stata la giornata del vento! Fortissimo tanto da tenere la coda orizzontale e far uscire le ninfe dall' acqua...
Peccato perchè la giornata poteva essere stupenda. Non si sentivano le mangiate e si faceva fatica a lanciare senza creare grovigli. Il buon Paolo pesca poco e le poche volte che esce riesce a portarsi dietro con cadenza Fantozziana pioggia, vento o livelli altissimi... Nonostante tutta la mia premura non sono riuscito a fargli pescare nulla... Non ha brillato nemmeno la mia stella oggi, mi son accorto di avere un temolo in canna quando è saltato fuori dall' acqua, con le aninfa in bocca, così come è successo con la prima trota fario... Alla fine ho allamato persino una marmorata da un paio di kg circa, lunga bella un pesce enorme e sicuramente ben più pesante a fine stagione, ma anche questa arrivata sotto i piedi ha ripreso il centro fiume e con un salto mi ha sputato le ninfe in faccia...
Resta la consolazione di una giornata al sole, con qualche fario che ha deciso si immolarsi rinviando così il primo cappotto stagionale. A tardo pomeriggio son saliti a sgobbare qualche temolo e qualche trota, sgobbate sporadiche coperte dal vento, ho provato pure a sommersa ed emergente ma nulla...
Oggi hanno vinto loro... La prima batosta dell' anno anche se parziale è arrivata... Con questa settimana si concluderà il primo ciclo della pesca al temolo, da Domenica prossima apriranno i vari torrenti e per un paio di mesi almeno mi dedicherò alle trote lasciando fregare i timallidi in santa pace.




Nessun commento: