Translate

sabato 27 ottobre 2012

FD#014 L' ultima follia di Ottobre!


L' emergente dalla vela rossa, un ultima follia di Ottobre, un classico proposto e riproposto in varie salse, parto avvolgendo l' amo grub da ninfa dall' occhiello verso la curvatura con filo metallico color rame, oro o argento, alla curvatura e mi fermo (per appesantire), fermo una piuma di CDC (colore light brown), dove mi sono fermato col filo metallico, con il filo di montaggio uni Nylon 70den, in modo che la punta della piuma funga da codino, mi porto col filo di montaggio a ridosso dell' occhiello dell' amo e avvolgo la piuma a palmer verso di lui. A questo punto blocco la piuma vicino all' occhiello e tiro avanti le barbe di CDC come nella Arpo, avvolgo il filo metallico a spirale in modo da stringere il corpo e lo blocco all' occhiello. Recise le eccedenze (e recuperate in busta per futuro dubbing, non si butta nulla), prendo un ciuffo di CDC rosso da me tinto (col solito colore per uova) e faccio la "vela" della mosca.
Finita, catturante e semplice. Meglio di così, (le trote non me l' anno mai degnata di uno sguardo) i temoli sono saliti voraci e rapidi, valli a capire certi pesci...
La mosca in pratica naviga semi-sommersa e ogni tanto va asciugata o si sommerge del tutto, spesso ha reso bene quando scesa sotto il pelo davanti alla zona di caccia del temolo la si solleva e lì scatta la violenza! Con mosca in gola e lite per cavarla fuori!

Nessun commento: