Translate

venerdì 29 giugno 2012

Attrezzatura da Czech Nimph light 10' #3 + Crown 1/2


Il Mulinello:
Ho cercato un mulinello da Czech nimph per coda #2 e ho trovato i crown 1/2 e 2/3. I mulinelli pesati toccano i 64g (1/2) e i 74g (2/3), sono carini e con frizione discreta, anche se da noi la frizione non serve a nulla, quindi rimarrà sempre aperta. Il mulinello 1/2 serve solo per la czeck nimph con uno spezzone di circa 6m di una vecchia coda 2# e 25m di backing da 30LB, attenzione il sito riportava che il mulinello potesse contenere una coda #1 o #2 ma in realtà è per un altra pesca: la barbara, per cui al massimo contiene mezza coda #2, da quì la necessità di mettere spezzone + backing, perchè in caso di cattura importante si abbia un po' di margine, e perchè a differenza di pescare a czech nimph col nylon in bobina il tutto sta più ordinato. Il mulinello aveva il senso di rotazione destra per cui son dovuto correre ai ripari per portarlo a sinistra.

Come invertire il senso di rotazione:
Dato che non hanno istruzioni, ho telefonato al mio tecnico di fiducia Enzo L. in arte "Unneofita" che mi ha dato le istruzioni necessarie per eseguire l' operazioe!
Svitando la ghiera che blocca la bobina al mulinello, si estrae la bobina e guardandola all' interno si nota una ghiera figura 2. Si svita la ghiera si estrae la guarnizione (in questo caso rossa, si estrae "il cuscinetto" in metallo e plastica e lo si capovolge. Si richiude il tutto e il verso del mulinello è mutato. Non rimane ora che testarli!








La canna da pesca:
La canna da pesca è una flextec-streamtec 10' #3 4PZ peraltro l' ultima che avevano a disposizione nello store di tacklediscount, l' azione, media, la conosco benissimo dato che me l' ha imprestata qualche volta il mio amico Paolo e che sono già possessore di una 10' #5 . Le finiture sono ottime come il suo prezzo visto che di listino costerebbe in Sterline £ 249.99 mentre l' ho portata via con £69.99 + € 7.00 di spese di spedizione. La canna è compresa di fodero e tubo in cordura di sicurezza.Il binomio canna-mulinello è superlativo, leggerezza e sensibilità allo stato puro, un ottimo affare!




Asola coda:
Dopo l' ennesima apertura delle asole a calzetta comperate, ho messo da parte la pigrizia, pelo la coda con acetone per circa 3cm, infilo nell' anima della coda che si viene a creare uno spezzone di circa 2cm di filo del 0.40  e formo un l' asola ai margini del filo di nylon (infilato), chiudendola con l' annodatore per mosche e come filo di chiusura, utilizzando quello interdentale. Poi coloro il tutto con smalto per le unghie arancio fluo, in modo da controllare sempre l' azione di pesca. Il finale attuale per acquue poco profonde è il seguente, 25cm 0.30 nylon congiunzione coda finale, 30cm 0.22 nylon, 30cm 0.18 FC e finale con bracciolo da 60cm sempre in FC 0.18 o 0.16. Ho notato che se metto il nylon normale a contatto del finale col bracciolo calano le mangiate dei cavedani, se metto uno spezzone di FC prima del bracciolo gli attacchi aumentano!


Test:
Ho potuto testare il combo light canna, muliello, spezzone di coda e backing in Avisio Mercoledì scorso alla sera e posso confermare che la spesa fatta è stata azzeccata, il braccio e la spalla a fine pesca non erano indolenziti come al solito, ovviamente la medaglia ha il suo rovescio, infatti, rimane un attrezzo delicato e in condizioni di vento medio-forte l' azione di pesca viene compromessa e pescare diventa difficile se non quasi impossibile!
In ogni caso, per condizioni normali attrezzatura promossa a pieni voti!





Nessun commento: