Translate

mercoledì 6 giugno 2012

Pentax Optio WG-2 recensione - IIIª parte conclusioni

Dopo aver testato in lungo e in largo le prestazioni di questa macchina posso trarne le mie personalissime conclusioni e anche se non sono un guru in materia, posso dire di sapere la mia avendo fatto un paio di corsi di fotografia (essendo ottico) durante gli studi di ottica e anche avendo venduto macchine digitali per anni.
Fotografia:
Veniamo alla macchina che esprime il suo meglio di sè in ambiente outdoor, o raramente all' interno purché vi sia luce in abbondanza (notare non a sufficienza ma in abbondanza), in quanto l' ottica piccina (anche troppo) paga pegno sia in qualità di di immagine sia in quantità di luce. Per quello che concerne lo zoom la sgranatura è dietro l' angolo nonostante vi sia un 5x ottico l' apparecchio rende bene solo a obiettivo fisso o quasi come si ingrandisce l' immagine scade (difetto che hanno un po' tutte le compattine e non solo) sia in distorsione periferica che in sgranatura.
Macro: ottime se in abbondanza di luce con una zona centrale a fuoco e una periferica più che sfocata leggermente distorta (obiettivo ?!?), distorsione che cala all' aumentare della fonte di luce!!! Ottima idea i LED che eliminano/riducono le ombre aumentando la luminosità e quindi la nitidezza della foto.
Stabilizzatore d' immagine: assente, anche se il mosso viene compensato da una buona velocità di scatto per cui eseguendo foto in serie (raffica) con 3 foto sul soggetto almeno una vien sempre a fuoco e il problema dello stabilizzatore decade, anche se è solo un espediente, che causerà un degrado precoce della macchina dato che il sensore si consumerà prima, inoltre sottolineo il problema che l' apparecchio essendo waterproof, richiede una pressione di scatto maggiore del normale per cui la prima foto viene per forza quasi sempre mossa! Il problema è anche ovviabile con la foto a scatto ritardato di 2 secondi. Questi due stratagemmi vanno dosati con la velocità di esecuzione se si ha tempo si usa il secondo altrimenti meglio il primo che da di sicuro una immagine buona su tre.
Filmati:
Confermando la regola santa: una macchina fotografica fa ottime foto e al massimo video decenti e viceversa, posso però dire che la qualità dei filmati HD è veramente buona per la macchina o meglio per il "piccolo" obiettivo che ha, probabilmente il sensore quì compensa decentemente, così come lo slow motion integrato appare fluido e pulito ottimo a 640x480 per filmatini su youtube.

In generale concludendo:

PRO:
- Foto di grandi dimensioni
- Ottimi filmati sia slow motion che Full HD
- Velocità di scatto elevata

Contro:
- distorsione periferica dell' obiettivo
- rumore di fondo eccessivo
- no stabilizzatore
- non rende all' interno (soffre di luminosità)

Dubbi:  il formato infatti alla prima accensione la macchina si imposta automaticamente a 12MP e non a 16MP nel formato 16:9 così come in modalità microscopio si imposta a 2MP sempre in 16:9 un dubbio su come lavora il sensore c' è...


Per quello per cui è nata, cioè l' Outdoor, la macchina va benissimo film, foto e macro con buona luce sono buone anzi anche troppo dettagliate per una compattina, da dimenticare all' interno e da non usare lo zoom se non appena accennato (anche se si distorce ugualmente) è la classica compatta con dietro un buon sensore, insomma una 500 col motore di una Ferrari, guidabilissima in rettilineo ma con una tenuta da fava su una strada di montagna! Non credo le altre compatte waterproof possano far molto meglio.
Per far macro al morsetto va bene purchè vi sia taaaanta luce o la mosca sembra dipinta e non fotografata, ottima per far foto sul fiume e basta! 
Al museo? O a un compleanno in casa... Da dimenticare!


Slow motion intergato


 Macro con poca luce


Macro con buona luce

Macro con buona luce

zoom 5x rumore generale no mosso ne sfocato

Macro al sole


Macro con buona luce e + LED per riduzione ombre

Foto normale all' aperto


Foto normale all' aperto


Foto normale all' aperto


Foto normale all' aperto

Foto macro in acqua

Foto macro in acqua

1 commento:

mario ha detto...

tutte veramente belle