Translate

giovedì 19 luglio 2012

43 Avisio... 0 schiusa + 0 attività = poco pesce!



Stasera Avisio! Finalmente! Avevo lasciato questo magnifico corso fluviale per le vacanze con la speranza di tornarvi e godermi una sana carrellata di pesce, purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco. Ho fatto un po' delle sommerse/ninfe viste dal oramai famoso vecchietto, ma non ho fatto i conti col tempo, a quello non si comanda!

Variabili della serata/giornata:
- I temporali di fine settimana scorsa, hanno alzato i livelli e intorbidito i corsi d' acqua.
- Livelli molto alti.
- Oggi colore dell' acqua non perfetto anche se di sicuro pescabile.
- Il vento stasera ha soffiato dal Garda fino a tardi (più del solito è stato caldissimo).
- Il cielo sopra le  montagne si è oscurato ed è cambiato il vento, forse probabili temporali in arrivo!

Credo che l' insieme di queste cose oltre al caldo pazzesco della giornata, abbia inibito la schiusa serale per cui stasera nulla a che vedere con l' uscita di pesca di fine Giugno, sembrava un altro posto e ora capisco il mio amico che in due serate non ha preso nulla o quasi! In ogni caso non ho mollato ho percorso il tratto quattro volte da valle a monte a ninfa senza prendere nulla, poi da monte a valle son sceso a sommersa e sempre nulla, son risalito a czech nimph e mi è scappata una trotina,forse.... Oramai erano le ventuno, il fiume era nero non si vedeva dove muovere i passi, ho rimontato le sommerse e son sceso convinto, in una lama, due cavedani poi una bella trotona che ha rotto il bracciolo e altri due cavedani di cui uno peso. Fine dei giochi oramai faceva troppo buoi non ne valeva la pena di accopparsi per due cavedani in croce, la mia testardaggine era stata premiata, spero prima o poi di trovare un' altra serata di schiusa come quella Giugno e un po' più di attività!
Nota importantissima: a differenza dell' altra volta dove mangiavano a fine passata sulla mosca che dragava o in leggero recupero, stasera tutte le abboccate son venute a monte facendo scendere gli artificiali naturalmente senza tirarli o farli dragare! Come se fossero mosche secche!
Forse perché l' altra volta l' acqua era bassa e le sedge erano attive mentre stasera le ninfe risultavano più credibili se scese naturali e forse più vicine al fondo (forse).


I cavedani gradivano la versione nera le trote la marroncina... Un caso?





Nessun commento: