Translate

venerdì 27 luglio 2012

47ª Uscita stagionale: Ritorno a Bassano




Ieri sotto un sole cocente di fine Luglio e un acqua cristallina il Brenta ha espresso sia tutta la sua potenzialità mettendo a nudo temoli e trote ciclopiche, alcune delle quali non mostravano nessuna inferiorità dimensionale alle steelhead Alaskane, sia la difficoltà di approccio in questo periodo. Primavera e autunno rimangono per la pesca nei grandi fiumi a fondo valle le stagioni migliori, diverso il discorso per torrenti montani che spesso invece offrono proprio in estate la maggior attività, ma torniamo alla giornata di ieri. I pesci si vedevano ma non si muovevano così dopo un oretta di passate a 32° C all' ombra, verso le 17:00 circa mi sono piazzato in acqua fino alla vita per cercare refrigerio, facendo spostare un branco di temoli qualche iridea di qualche metro e dopo qualche passata e un paio di pesci punti qualche temolo si è fatto vivo, livrea stupenda ma dimensioni ridicole, almeno per le "banane" che circolano nel Brenta! Da quel momento non si è più preso nulla. Verso sera circa le 20:30 una schiusa pazzesca di Sedge e finalmente attività a galla, con micro mosche (consigliatemi dai locali) solo qualche cavedanello, per cui cambio repentino e test di una nuova mosca da caccia con successo insperato arrivano in serie un bel po' di iridee, peraltro parecchie perse in combattimento o solo punte, in ogni caso la dimensione del pesce so è rivelata contenuta, nonostante girassero alcune Oversize!
Nota importante: ho pescato col finale del 016-017 e bollavano sopra uguale! Altro che 0.10!
Ho visto solo un pescatore pescare benissimo, pescatore che peraltro non ha mollato mai la postazione, pescando in un punto direi "strategicamente ottimo", con una piccola ninfetta pesantissima, a volte lasciata scendere in passata normale, a volte trattenuta/strappeggiata, come sottolineavo è stato l' unico che dalle 20:00 ha preso in serie iridee una dietro l' altra per un oretta, tra cui grossi esemplari (scambiare due battute con lui è stato molto interessante, così come vederlo pescare). Credo che a parte il suo caso la giornata sia stata avara e dura per tutti ma credo che non si potesse pretendere di più, probabilmente temolotti a parte se non vi fosse stata la schiusa di sedge si sarebbe presa una bella lezione! Come spesso accade mi son trovato con un pescatore che vedendoci prendere a secca si è avvicinato lanciandomi sopra ma il fatto che fosse completamente out ha fatto sì che non ci litigassi ripagandolo con la moneta più amara e facendo in modo che all' ennesima trota presa da me e Paolo se ne andasse da solo. Credo che a volte come ho fatto io ci si possa avvicinare tenendo una decina di metri, osservando e se poi a debita distanza non si entra in pesca chiedendo, chiedere è lecito e non ho mai trovato un pescatore maleducato e presuntuoso che mi mandasse via in malo modo anzi ho spesso trovato chi mi ha spiegato, insegnato e a volte pure regalato le sue mosche! Un saluto al caro Brenta, almeno fino a Settembre per tentare un ultimo assalto ai temoli big!

Per chi vuole andare a pescare a Bassano Albergo ristorante Contarini rilasciano i permessi di pesca sono empre aperti e se si viene da lontano costo camera doppia in due ovvio € 30.00 a testa con prima colazione e camera singola € 42.00 con prima colazione!










Nessun commento: