Translate

mercoledì 8 agosto 2012

Canon D20 Semplicemente Mostruosa!



 Ho acquistato verso fine Maggio la Pentax Optio WG2, date le ottime impressioni di conoscenti e di amici del settore, debbo dire che le aspettative non son state tradite, salvo due fattori anche ovviabili ossia: la quantità di luce richiesta e lo stabilizzatore di immagine. In presenza di buona luce il sensore lavora benissimo, il dettaglio è minuzioso e i colori sono accurati e fedeli, invece con scarsa luce le immagini tendono ad apparire spesso come acquarelli. L' assenza dello stabilizzatore di immagine può essere tuttavia tranquillamente compensata dall' elevatissima velocità di scatto e dall' alta sensibilità, anche se la seconda è relativa, in quanto maggiore è la sensibilità maggiore sarà il rumore di fondo e l' elevata velocità paga pegno con scarsità di luce, insomma un gioiellino a che spesso si morde la coda. Come dicevo si può sì ovviare al problema dello stabilizzatore con il multishoot ma si consuma anche prima il sensore (1300 fotogrammi in un mese!), inoltre a sera occorre la modalità rapidissima che scatta parecchi fotogrammi al secondo scendendo però a soli 5 MP! Ho fatto due più due e son giunto alla conclusione che la macchina non mi avrebbe dato ciò che volevo dato che è sì un outdoor ma a me serve per la pesca, che spesso si pratica a sera, con foto normali, macro e sotto acqua! Inoltre avere 5MP al posto di 14MP vorrebbe dire non estrapolare dettagli da una foto!
Mi è servito testare quindi una macchina di un collega, una compatta della Canon con la nuova tecnologia HS ossia un alta sensibilità che in condizioni di luce scarsa evita il decadimento dell' immagine delle alte ISO normali, rendendo nullo o pressoché irrisorio (a patto di non esagerare) il rumore di fondo, inoltre il sofisticato sistema IS (stabilizzatore di immagine) di Canon tende a limitare al massimo il mosso in qualsiasi situazione, insomma IS+HS uguale foto perfette o quasi, proprio come voglio io!
Dato che son nel giro non è stato un problema cambiare le due macchine tanto più che amanti di Pentax o patiti di outodoor estremo (non per forza serale) ve ne son sempre.
Ci tengo tuttavia a sottolineare che per l'uso diurno e la possibilità di scene offerte, la WG2 è superiore alla D20 e che la mia scelta è stata solo frutto di una valutazione personale in quanto spesso scatto foto in determinate condizioni ambientali, dove appunto la Pentax, paga un po' di pegno rispetto alla Canon.
I risuolati sperati prima dello scambio, si son visti subito la macchina ha catturato foto sopra e sotto l' acqua soprattutto al crepuscolo esaltando ciò che volevo, non solo macro e guanciotte di temoli o trote ma anche il loro mondo "nascosto" dove essi vivono, mettendo a nudo il loro habitat. Non siamo e non saremo mai ai livelli di una reflex con luci per la subacquea, ma il risultato che offre questa tascabile è a mio avviso sbalorditivo e poco importa se monta ancora il vecchio processore di canon Digic 4 e non l' ultimo.
Un solo grosso neo, per me ovviamente, che mi ha fatto sprecare più foto del dovuto, l' obiettivo si trova decentrato in alto a Sx e questo genera un involaontario errore di asse a chi è abituato a fotografare con obiettivo centrale, soprattutto se si lavora stando con la testa fuori dall' acqua puntando virtualmente dove circa si creda sia il soggetto (e gli errori iniziali non son stati pochi)! In ogni caso se la WG2 è stata anche per poco un ottima macchina la Canon D20 per il mio tipo di utilizzo non ha proprio rivali!
Link di riferimento: PowerShot_D20








Dettaglio estrapolato da una foto

Nessun commento: