Translate

domenica 20 ottobre 2013

111 Temoli in Noce


Stamattina mi son svegliato presto, così... Non avendo sonno mi son messo al morsetto e in un paio di ore ho praticamente riempito una scatola di mosche "secche"... Semplici, veloci da fare,  diciamo su base unica, in varie tonalità, dimensioni e con lievi differenze... Obiettivo, un' uscitina veloce dopo pranzo... Mattinata passata con la mia dolce metà a far colazione al bar in città, un salto in rivisteria e poi il sogno di tutti gli uomini... La spesona alla COOP!!!! Scherzi a parte arrivano le 12:00 pasto veloce e via sul fiume...In Ottobre/Novembre in Trentino APDT si può pescare solo a mosca secca, per cui 7'#2, tre scatole di mosche e gilè leggerissimo... Un sollievo...
L' uscita parte benissimo, lancio e alla prima passata contro sole intuisco qualche cosa, la mosca era praticamente invisibile, non capisco se a volte è sesto senso o cosa, ma qualche cosa era cambiato e d' istinto ho ferrato e... Ho il temolo! Una cattura stupenda, per come avvenuta e poi al primo lancio... Wow che giornatina che sarà, o no? A volte preso uno al primo lancio e poi più nulla...
So solo che alla fine ho pescato quasi quattro ore e non due come preventivato, ho punto qualche temolo ne ho presi cinque e con ben cinque mosche diverse, dopo averli fatti salire e risalire, rifiutando il mondo, maledetti... O benedetti? In una piana ho pure abbandonato, mi hanno fatto nero,  tranne che su alcune effimere, erano praticamente più ninfate che bollate, ho provato con la mosca ciucciata, bagnata affogata nulla, ho dovuto mollare... Diciamo una sconfitta con onore, vincere un temolo malizioso è come giocare a scacchi, penso di aver perso una decina di partite oggi, ma cinque le ho vinte anzi sei, peccato abbia legato male una mosca, e il temolo se ne sia andato col piercing, rimane il finale col ricciolino del nodo sciolto e l' amarezza dei aver lasciato una mosca su un bel pescione... Rimane un pomeriggio di meditazione, solo sul fiume, con tantissimi pescatori oggi tutti ben educati, tutti ad almeno 20-30m l' uno dall' altro, una bella giornata di pesca dove salivano ma non erano per nulla facili, per lo meno non tutti... Rimane un bel ricordo del 2013 grazie ai temoli del Noce...





Nessun commento: