Translate

giovedì 20 febbraio 2014

014 Sarca difficile e tanto tanto bello!

Un ennesimo ringraziamento ad Alessio F. (Salar) per avermi introdotto alla tecnica della sommersa a scendere. La solita mosca che continua a darmi tante soddisfazioni, coda in fibre del collo di fagiano dorato, corpo in dubbing oliva, rib tinsel oro tondo, torace dubbing giallo e hakles di pernice chiara.


 Uscita difficile in pausa pranzo pesci poco attivi sopra e sotto ma molto a mezz' acqua il che rende tutto assai affascinante... Vedo bollare solo una sola trota in tutto il tempo di pesca e dopo due passate a sommersa è mia, credo sia la massima realizzazione per un pescatore a volte bollano cinquanta pesci e non prendi nulla a volte bolla solo un pesce e centri l' unico obiettivo, massima libidine, la giornata sarebbe già potuta finire così! E invece...


Come prima il nulla, non ho molto tempo e decido di cambiare spot (lungo una via che ha tre spot buoni anche se gli spostamenti sono da fare in auto). Il primo spot regala molti attacchi di cui solo due a segno con una trota stupenda di fiume che alla prima foto salta letteralmente fuori dal guadino.


 Pensavo fosse un trotone sui due o tre Kg invece trattavasi di una bella trota che probabilmente salita sulla prima mosca la rifiutava o la mancava con la seconda mosca che andava a conficcarsi nella pinna dorsale, lascio immaginare come tirasse oltretutto in piena corrente a centro fiume... Cambio spot e pungo ancora un paio di trote... Prima di mollare arrivo all' ultimo spot e incanno l' ultima trota anche questa vecchia di fiume ma già punta più volte almeno a vedere dal labbro martoriato e dal "baffo" mancante. Chiudo tutto e torno al lavoro molto soddisfatto. Se il meteo non farà i  capricci rimando tutto al week-end nella speranza di replicare l' uscita odierna.


Inizialmente ispirato da un Dressing di A. Roncallo ho cercato nella rete come modificarlo e renderlo un' effimera emergente da usare più che altro in coppia con una sommersa (appunto nel Sarca) come prima mosca sul bracciolo (quella che sta appena sotto il pelo dell' acqua o emerge appena), mi è venuto in aiuto un dressing di Lucian V.  Troutline.ro . Mixando colori e idee ho ottenuto una buona mosca che posterò nei prossimi giorni, per fortuna ci son sempre ottimi costruttori in giro per la rete a risolvere le nostre magane ed ad ispirarci...

La musa ispiratrice di A. Roncallo una Sedge emerger
La mosca di Lucian una May Fly emerger




Nessun commento: