Translate

martedì 15 maggio 2012

Attrezzatura da froller e 28 Pescata!


Dopo aver cercato (inutilmente) di rimanerne immune, il tarlo dell' attrezzatura da laghetto ha catturato pure a me... Pian piano si è scavata la strada nella mia mente di far parte della casta dei frollatori lagofili... Quelli scarsi ovvio! Così nei mesi scorsi armato di tanta pazienza, ho atteso che il mio amico Paolo facesse una spesa nel negozio online di  tacklediscounts  (dove si possono trovare migliaia di prodotti a buon prezzo o addirittura a prezzi stracciati), inserendo nell' ordine una codina e una cannetta adatte al frollaggio! Il tutto è costato circa € 120.00 tra canna coda e spese.
La canna è una Flextec PowerTec Fly Rod 4 Piece 10' # 7
La coda è  una Airflo Ridge Clear Delta Fly Line 7/8
Come mulinello, dato che nel loop coda+backing non ci stanno, ho usato il mio shakspare modificato (mulinello alleggerito tramite foratura per la canna 7' #2).
In pratica ho ottenuto un peso di 118g con: coda + mulinello + 50m circa di baking... Mica male per frollare no?! La coda come letto nel quì nel forum e sottolineato da Stefano deve essere inzuppata perchè scorra altrimenti sembra incollata alla canna, ma appena si bagna parte che è una meraviglia. Come tutti i lanci che faccio nella  pesca a mosca anche quaesto tipo di lancio l' ho imparato da solo e soprattutto l' ho imparato oggi a forza di provare, riuscendo ad arrivare mediamente a una quindicina di metri di coda più il finale da dieci piedi e il tip di un metro circa per un totale di circa diciotto metri, non male, almeno credo, inoltre un paio di lanci con vento a favore son stati incredibili quanto inspiegabili e irripetibili, credo proprio di dover trovare qualcuno che mi spieghi e mi insegni come e cosa fare!
Ho cercato di ridurre al massimo le spese, in quanto pesco al laghetto solo per riempire il freezer di casa e cinque o sei trote mi bastano per un mesetto!
Debbo riconoscere che la mattinata di Lunedì è stata piacevole, coccolato da un sole caldissimo ed accarezzato da un fresco venticello immerso nel verde delle mie montagne ho imparato una cosa nuova (avevo già fatto due lanci ma due di numero), ho pescato parecchie trote, le ho sfilettate e in fine ho grigliato quattro filetti che mi son pappato con la mia dolce cucciolotta accompagnando il tutto con un buon vinello bianco... Meglio di così non poteva andare.

PS: Sfilettare il pesce con un gatto che ti zampetta la trota per rubartene un pezzo è un impresa ciclopica non so come ne siamo usciti io ancora con tutte le mie dita e Taz con ancora le sue due zampette!










Nessun commento: