Translate

mercoledì 9 maggio 2012

Gamberetto

Tra le varie specie di microfauna recuperate nelle mie scorribande, vi è anche questo gamberetto, che ha in se una caratteristica cromatica naturale ma che spesso nelle nostre imitazioni indichiamo come HOT SPOT!.. Ho provato spesso a pescare con imitazioni più o meno simili di gammarus ma non ho mai avuto un gran esito positivo, per cui rimane sicuramente un esca interessante ma non tra le mie favorite. Dopo vari tentativi di imitazione che non mi hanno mai convinto appieno, cercando tra i meandri della rete ho trovato quella che più mi aggrada adattandola alle mie esigenze. Un ringraziamento a Davie McPhail per la qualità dei dressing che propone, visibili raggruppati al seguente indirizzo Davie McPhail video dressing, (peraltro già presente nei collegamenti preferiti di questo blog).
Come sottolineo spesso, perdere un oretta o due in cerca di nuovi dressing sul web non guasta, ovvio che non è tutto oro quello che luccica, cioè non tutti i dressing sono buoni, anche se spesso si dimentica che un esca non è vincente solo perché tale, ma soprattutto perchè chi la usa crede ciecamente in lei, facendola arrivare dove deve, magari con un pomeriggio intero di lanci! Non credo di dover aggiungere altro, se non che quando l' Adige tornerà pescabile a ninfa (probabilmente meteo permettendo verso Agosto-Settembre), non mancherò sicuramente di testare questo gamberetto, anche perché le rive ne son piene e per numero osservato, ribaltando i sassi, è assai più presente delle ninfe di effimera e dei plecotteri; tengo comunque a sottolineare che la specie, che predomina rimane quella dei tricotteri, il fondo del fiume le rive e i sassi sono infestati di astucci e lì maggiormente si concentreranno le mie imitazioni. Questa idea nasce appunto come bug e può essere adattata come gamberetto, czech nimph ecc... A ognuno ciò che piace...















Nessun commento: