Translate

giovedì 24 maggio 2012

Pentax Optio WG-2 recensione - IIª Parte Foto all' aperto

All' aperto le foto panoramiche e le macro rendono molto meglio, così come in ambienti ben illuminati, ad esempio la classica lavagna di sughero dove attaccare le urgenze con le puntine appare ben dettagliata, seppur con distorsioni e sfocature laterali dovute alla qualità degli obbiettivi (problema che affligge tutte le compatte o quasi!).
 Per quello che riguarda lo zoom delle compatte io sorvolerei, dato che già a livello della SX 110 di Canon l' immagine scende di qualità e sgrana, figuriamoci in una trappoletta del genere. Non mi aspettavo di meglio anzi avendo più macchine fotografiche di cui 3 compatte il livello è pressochè nella media, ne più ne meno. Credo che tutte le compattine o quasi nascano per far foto più o meno senza l' ausilio dello zoom, con la possibilità a seconda degli obiettivi e dei sensori di ottenre macro più o meno buone.
Conclusioni:
Seppur carente di stabilizzatore la modalità raffica e la velocità dell' apparecchio permettono di ovviare a questo inconveniente e di scattare 3 o 4 immagine in rapida successione  ottenendone quasi sicuramente una buona, espediente che già uso con le mie altre macchine fotografiche. All' aperto la Optio WG-2 si riscatta bene e si vede che è nata per questo, staremo a vedere con cielo nuvoloso come si comporterà.






Notare come vi sia al centro una zona a fuoco e ai bordi una 
sfocatura "circolare" soprattutto a dx sx e in alto!



Quì son stato ripreso, da una collega fotografo, il buco non si vede ad occhio nudo (lo abbiamo cercato per 2 minuti   ), è un foro di una puntina nel sughero, e i pelucchi sono i residui della carta, forse è vero son troppo pretenzioso e legato alle reflex e ai ricordi della pellicola...   deovrò illudermi meno o farmi meno canne        


Ultima foto fatta a zoom 5x non è ne mossa ne sfocata ma sgranata

Nessun commento: