Translate

giovedì 17 maggio 2012

"Mosche" facili per cominciare: Streamer da lago e non solo


Non sono certamente belli, ma rendono almeno nei laghetti con le trote pollo da sfilettare e grigliare e molte volte non solo con quelle! Non che non rispetti le trote da lago ma essendo allevate per essere pappate le padello senza rimorsi, tornando in tema, sul forum si parlava di mosche facili per cominciare, non che non ve ne siano molte altre come ad esempio quelle citate di Agostino Roncallo oppure la arpo,  ma queste che sto per mostrare, sono altrettanto facili da fare quanto brutte e poco "mosche" ossia: gli streamer. Avevo già intenzione di scrivere due righette e pubblicare le foto dei miei streamers ma spesso la via del mio blog e della pesca si incrociano con quella di tightlines e allora perchè non collegare le due cose e dare uno spunto a chi cerca mosche facili? Se oltre al proprio scopo didattico e di confronto di una stagione con l' altra e magari una vena di orgoglio nel creare un piccolo diario pubblico si riesce ad essere di aiuto o stimolo per altri del settore  la cosa non può fare che piacere. Dopo le secche, le ninfe e qualche terrestrial non è male avere in una tasca un paio di streamer, non solo per le trote pollastre delle cave, ma anche per sondare buconi, nei torrenti, o nei fiumi. Questi "arlecchini"  a tutti gli effetti possono regalare inaspettate catture a volte anche Over-Size! Sono, come ribadito, bruttini rispetto alla classicità e all' arte che trasuda dalle altre mosche (a volte oserei dire son prorpio goffi), ma alla fine fantasiosi o realistici che siano il loro mero scopo è quello di imitare un pesciolino o chissà che cosa per stimolare un pesce apatico o smplicemete curioso oppure un pollo. Pescare in cava a mosca non ha prezzo per l' attrezzatura c' è MASTERCARD (scusate mi è venuta spontanea e la scrivo), mi son divertito così tanto che avendo due laghetti dietro casa e il Lunedì mattina libero, quasi quasi  un saltino ogni spesso ce lo faccio volentieri... Così solo per passare due orette a pescare in maniera diversa.
Come attrezzatura uso(prezzi al cambio di ieri):
(Attrezzatura presa su tacklediscounts)
 Canna: Flextec PowerTec Fly Rod 4 Piece 10' # 7 € 87.56 
Coda: Airflo Ridge Clear Delta Fly Line 7/8 € 45.03
Più spese di spedizione.
(coda adatta come la ridge una misura di più della canna quindi #7/8 o  #8)
Un vecchio giubbotto da pesca con una scatola in metallo a scomparti tre bobine per fare il tip 0.12 0.18 e 0.22 in FC e soprattutto un paio di polyleader Airflò (io uso un floating oppure un intermedio), da mettere tra la coda e il tipp (il tipp lo faccio lungo un metro e mezzo circa).
Piccola premessa, col tempo si capirà che non vi sono mosche difficili o facili da realizzare, ma è solo questione di calma, pazienza e piccoli trucchetti anzi meglio dire accorgimenti, come appunto sottolineato dai più esperti del forum, rimane chiaro tuttavia, che costruire mosche con poco materiale e semplici passi su grossi ami o anche medi è assai più semplice che costruire mosche su ami del #24 o #28 e via dicendo....
Le "mosche", finalmente...
Come si diceva le mosche son "facili da realizzare" per ovvi motivi, un amo da streamer o da sommersa dall' #8 al #4 e già questo parametro (dimensione grande dell' amo) rende la costruzione facile, un poco di ciniglia colorata, del marabou colorato, tanta fantasia e a volte se piace anche qualche giro di hackles di gallina e via si parteeee! I montaggi sono rapidi e in trenta minuti se si ha il materiale vicino e pronto all' uso se ne realizzano anche una ventina! Io lascio spesso (tranne nei wolly bugger o wolly worm ), il gambo dell' amo libero, in pratica costruisco la mosca usando un tezo dell' amo, riducendo i tempi di costruzione e il materiale ed avendo lo stesso risultato anzi, a volte con codine troppo lunghe e distanti dalla curvatura dell' amo, si sentono tantissime mangiate, ottenendo scarsissimi risultati. Costruire uno stramer in punta di amo, fa si che le code escano appena dalla curvatura, o in caso di grossi ami siano sulla curvatura stessa, garantendo maggiori possibilità di successo. Ora non rimane che costruire!
Ecco la gallery, che il carnevale abbia inizio:












Questa è la vecchia scatoletta di metallo, sopra vi sono gli streamer esposti a ricordarmi cosa c' è in ogni scomparto! Poi sapere in quale scomparto li ho riposti esattamente, è un altro grosso problema!!!

Nessun commento: