Translate

sabato 24 agosto 2013

094 Una giornata sbagliata, alquanto perfetta...





Finalmente è Sabato, giornata tanto sognata, dopo l' ultima temolata di qualche settimana fa, ieri sera forte temporale con grandine e oggi? Oggi fiume bassissimo dalla mattina (i sassi erano asciutti), leggermente velato anche se purtroppo noto subito che l' attività è a zero... Sono le 14:00 ho un "biglietto" di pesca di solo un ora e mezza, poi ho promesso shopping in città alla mia dolce metà...  Il caldo è devastante, bagno il berrettino e mi incammino lungo l' alveo, non bolla nulla, non si vede nulla, conosco il fiume se le condizioni non sono quelle giuste può essere basso e pulito che non si vedrà nulla, in questi casi il cappotto è spesso assicurato... Mi viene in mente però una frase letta su un numero di Fly Line, fose le interviste impossibili o qualche cosa del genere, nel quale si citava Riccardi, il quale sosteneva che in un fiume ci dovrà pur essere un pesce attivo, basta darsi da fare e trovarlo... Cammino lanciando la mia Arpo qua e là, è una versione voluminosa, da caccia, ma nulla...
Poi scorgo una bollatina, temolo o cosa? Forse ninfava... Lancio e record negativo  la trota più piccina dell' anno, sembra un minnow... Bellissima, una cucciolotta del fiume, una futura leva... Forse nata in loco... Piccola, bellissima!


Avanzo per un altra mezzora lungo la sponda, sono rassegnato, non si combinerà nulla potrei anche andarmene... Insisto... Mentre arrivo ad uno dei miei spot preferiti, noto un bel pesce attivo sotto riva, a mezz' acqua, non sembra un temolo, anzi... Credo di conoscere quello "stile di nuoto", per come si muove penso sia una trota in caccia, ben propensa a gustarsi un bel boccone, torno a valle quatto, quatto, per una ventina di metri, entro in acqua e guadagno il centro fiume, il pesce si muove sotto riva, due, tre lanci per trovare la vena giusta e attacca, con la Greys GS2 7'#2 e il tippet dello 0.12 in FC è il cardiopalmo, la trota parte come un razzo e si esibisce in parecchi salti alternati a fughe e testate sul fondo, io posso solo controllare e alla fine dopo una lotta serrata e parecchio culo è mia!



Un paio di pose con la bimba marmorea e la rilascio... (Stefano ti piace la codona???)
Sono oramai le 15:00 rientro per tornare a casa a prendere la mia bella quando incontro uno spinnofilo, bella tecnica pure quella, quanti ricordi, si scambiano due battute quando davanti a noi bolla un bel temolotto... Lo lascio lanciare e finire le passate, tanto lui pesca in altro modo e non infastidisce di sicuro ne me, ne tantomeno i temoli anzi (visto che qualche temolo viene su per la pinna dorsale arpionato), appena ha fatto dieci metri inizio a frustare, fino a che non trovo la via giusta, bel pesce cattivo anche se dopo poco si spompa... Era quello che volevo un bel temolotto! 



Nonostante la giornata no, è stata alla fine una bella uscita, tre pesci attivi tre pesci presi, one shoot - one kill o meglio per essere onesti gran cul, io son sempre convinto che una cattura sia fatta 50% dal pescatore, 25% da come combatte il pesce e 25% dal fattore "C" alias fortuna... La trota di oggi le ha fatte tutte è persino saltata in un loop della coda facendo un nodo incredibile, che son riuscito a sbrogliare al volo in acqua fino alla cinta, con pesce che tirava, del resto con una 7'#2 un bel pesce in corrente fa ciò che vuole! Altre volte invece facendo tutto bene il pesce si è slamato... Culo... Non mi rimane che preparare tutto per domani e ritentare verso sera, anche se il meteo è negativo... Speriamo di avere ancora un po' di fattore "C" dalla mia parte...

Nessun commento: