Translate

giovedì 29 agosto 2013

096 Test Fersina dopo l' inquinamento...

Oggi uscita in Fersina per verificare se effettivamente l' inquinamento non ha creato danni alla popolazione ittica del torrente. Ma veniamo con ordine ai fatti, qui di seguito riporto l' articolo preso
da l' Adige.it del 27/08/2013:

TRENTO - È stato provocato da un solvente non pericoloso per l'uomo l'inquinamento del torrente Fersina, dal liceo Galilei alla confluenza con l'Adige, verificatosi nelle ultime ore. Lo dicono i primi esami del laboratorio chimico dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.
Secondo i tecnici il tutto va addebitato al "diisopropilnaftalene", un solvente chimico usato per varie lavorazioni che, da un approfondimento dei medici dell'Azienda sanitaria, "è di scarso interesse dato il profilo tossicologico ritenuto assai poco rilevante, sia considerando gli effetti irritativi a breve termine sia per gli effetti da esposizioni prolungate nell'uomo".
Per quel che riguarda l'origine dell'inquinamento, secondo i tecnici è praticamente certo che la schiuma inquinante deve essere partita dalla zona bassa del sobborgo San Donà, dove arriva un collettore che raccoglie le acque bianche della zona. La Polizia municipale di Trento ha quindi presentato un esposto alla Procura di Trento, denunciando l'evento inquinante a carico per ora di ignoti.



Dopo l' accaduto mi sono informato presso il Guardia-Pesca che mi ha rassicurato, ed in ogni caso questa sera ho eseguito un personale test di pesca, per vedere di lo stato del "mio" torrente...
L' esito è stato abbastanza positivo, considerando l' inquinamento e i lavori per aginare/eliminare la schiuma, il pesce c' era ed era pure attivo. Ho preso bene a sommersa con la "patridge & arpo" con la solita olivina torace giallo hackle pernice e poi a ninfa con la GRHE. Addirittura in una buca presa una cattivissima iridea sui trenta cm è sbucata una fariona stimata sui due-tre kg che ha iniziato a inseguirla per la la pool... Ovviamente rilasciata la trotella ho perso mezzora sul posto con ninfe, ninfoni, jig e streamer ma la trotona non si è più vista... Posso ritenermi soddisfatto delle catture e della presenza di trote anche perchè sopra avevo due pescatori, sotto un altro ragazzo con cui ho piacevolmente scambiato due chicchere e pare tutti abbiano preso bene, invece quello che mi ha lasciato perplesso è stato osservare una scarsissima presenza di insetti, già magra rispetto agli anni passati, ma a mio avviso quasi nulla questa sera. Potrebbe essere causa anche del meteo che fa i capricci con mattine e sere fresche se non fredde e a mezza giornata sole cocente, però il calo oggi c' era eccome, sperando non sia da imputare alla schiuma vedremo come sarà la situazione nelle prossime uscite.

PS: rimane il rammarico per certe operazioni fatte con imperizia a danno della natura che ci circonda, trote, come le prime catturate, ci mettono anni a crescere e sono un patrimonio unico, che non può essere rimpiazzato da trote pollo immesse per tamponare situazuini simili, quando si fanno certe cazzate!








Nessun commento: