Translate

giovedì 26 dicembre 2013

Ancora mosche non troppo pesanti...



 Dopo aver raspato tra le scatolette son saltati fuori gli ami Jig compresi nel pacchetto di materiale da testare inviatomi dall' amico Lucian. Come per gli altri ami appaiono ben robusti e molto affilati. Ho fatto una semplice ninfetta con corpo/coda in fagiano inanellato di filo metallico argento finissimo, con toracino in Buggy Dubbing e collarino/zampette in SLF Prism Dubbing Peacock, (per correttezza, il prism dubbing non è fornito da Lucian, ma lo avevo di mio).  Questa ninfetta con testina arancio la faccio normalmente su ami da sommersa/ninfa diritti (non grub), con pallina in metallo/tungsteno (a seconda della profondità di lavoro), colorata con smalto delle unghie arancio fluo. Avere le palline già colorate è comunque meglio, più veloce da costruire e più duraturo come colore... Ho voluto provare questo dressing su ami jig per vedere come lavora, dato che non uso mai questo tipo di amo per pescare in deriva. Sono assai curioso di provare l' efficacia in cattura, per la solita diatriba che si scatena tra chi sostiene che con amo rovescio o jig si perda più pesce, pescando appunto in deriva. Premetto che i jig lì uso molto sul fondale con grosse ninfe o streamer, e non ho avuto mai grossi problemi, oltre alle normali perdite di pesce, in ogni caso son curioso di vedere a mezzacqua come si comporteranno...
  


Ho costruito tanto... Vediamo cosa andrà e cosa non andrà... Come tutti i pescatori ho qualche piccolo segreto, da testare in 2014... Se andrà bene sarà postato più avanti...





Nessun commento: