Translate

giovedì 14 agosto 2014

Mosche estive 2014 - 002

Autopsia su trota iridea


 

Alcune settimane addietro, sono stato a pescare in Isarco e appunto tra le varie iridee ne ho presa una di semina un po' bruttina come livrea ma bella come trota. Così ho accontentato il mio babbo che attualmente non è molto in forma e gli ho portato un bel pescione. Nel pulirla ho constatato che aveva uno stomaco bello pieno, così da buon pam l' ho asportato e ho eseguito una bella autopsia. A parte qualche ninfetta e una coccinella lo stomaco era pieno di formichine, dato che la trota scodinzolava un paio di metri a valle di alcune fronde che toccavano l'acqua, ho capito che continuava ad inglobare le formiche e i malcapitati insetti che cadevano in acqua. Così per la successiva uscita di Sabato 09/08 mi son preparato alcune ninfette forma di formichina, usando una coppia di palline metalliche a formare il corpo e a dare peso. Mi sono sbizzarrito con vari colori di filo di montaggio e di palline ma alla fine hanno pagato bene solo le formichine nere e quelle arancioni. Da segnalare che la trotona iridea persa quel giorno (forse la trota piu bella del 2014, anche senza il forse...), ha abboccato proprio su una di queste formichine! Amo Hanak Competition 260BL #16.


Nessun commento: