Translate

mercoledì 15 febbraio 2012

Libri: Il temolo Probabilmente

Il temolo probabilmente è forse il libro più prezioso che ho acquistato. Inizia trattando un po' la storia della pesca a mosca con un occhio di rigurado al temolo. Scorrendo la storia della pesca a mosca si scorogno tra le righe alcuni hot spot riguardanti le mosche da temolo, hot spot tornati spesso alla ribalta, soprattutto oggi nelle ninfe ceche. Con gioia e stupore, un po' per fortuna un po ' per la mia piccola esperienza scorgo alcuni di questi hot spot nelle mie imitazioni ma soprattutto ne scopro di nuovi, per posizione e colore.
Andando avanti con la lettura vengono forniti, da alcuni pescatori che si son dedicati a questo magnifico pesce ottenendo successi in vari fiumi d' Europa, una cinquantina di dressing studiati e ben spiegati per insidiare il pinnuto. I dressing principali inoltre vengono spesso contornati da illustrazioni e/o descrizioni di altri dressing di altrettanto rilievo e come accennavo sopra, foto e didascalie nei punti principali rendono facile la comprensione e la loro realizzazzione anche per un neofita.
A lettura ultimata si avrà una scatola di artificiali base che spaziano a tutto campo dalle larve alle mosche secche, non tralasciando nulla o quasi, insomma un corredo completo da temolo. Come tutti i libri non può ovviamente trattare qualsiasi mosca da temolo, ma per chi conosce già questo fantastico pesce, cosa mangia e cosa predilige, il librò potrà dare nuovi spunti anche solo apportando modifiche o hot-spot alle mosche presenti in esso o già presenti nelle proprie scatole in modo da ampliare maggiormente il numero di artificiali per ingannare il re di fiumi.
Di tutti i libri di costruizone è quello a cui tengo di più e che ha ampliato non di poco il mio parco mosche-temolo, donandomi parecchie catture. Per quello che mi riguarda è  IL LIBRO per la pesca a mosca dell' amato pinnuto! Assolutamente da avere e cosigliato a tutti i"temolanti" incalliti!


1 commento:

Tillan ha detto...

Condivido al 100%..........belle moschine da fare