Translate

venerdì 10 febbraio 2012

Small fly 001: la formichina alata modello base


Questa imitazione di formichina funziona benssimo da primavera in poi dando il meglio di sè tra Giugno e Luglio. In ogni caso date le sue infinitesime dimensioni potrebbe assomigliare anche ad un moscerino dando ottime soddisfazioni in Ottobre nelle "zone vinicole".
Dal punto di vista tecnico questo artificilae presenta un solo punto debole: l' amo!
Spesso grazie a questa imitazione ho risolto o quasi situazioni ingarbugliate di temoli "zucconi" che rifiutavano qualunque mosca presentassi.
Una volta allamato il pesce il problema di questi artificiali è la gestione della cattura, difatti se su temolotti fino a una trentina di centimetri gli ami reggono benino (solo facendo lavorare adeguatamente l' attrezzatura), su temoli di taglie maggiori l' apertura dell' amo è spesso scontata!
Rimane la consolazione dell' inganno anche se per molti poco appagante.
Cosa fantastica che esalta l' incredibile vista del temolo e a volte facilita la cattura è la pesca ai lati dei  correntoni, lanciando da valle a monte si può sfruttare la corrente per gestire la cattura che appunto se ben pilotata risulta più semplice anche su grossi esemplari, facendoli stancare grazie alla forza dell' acqua, l' unica difficoltà che permane è la guadinata, se errata il pesce scende a valle e allora auguri! 



Amo: TMC 900 BL #24
Corpo: foam recuperato da valigetta
Ali: polypropylene
Toracino: filo nero seguito da dubbing pelo nero mix
Testa: filo di montaggio nero






Nessun commento: