Translate

domenica 7 ottobre 2012

70ª!!! Noce ultimo mese...


Oramai la pesca volge al termine, è possibile pescare solo in Noce e in Adige con la sola mosca secca, scartato il secondo per ovvi motivi (livelli impossibili), i pam locali si dedicano solitamente al Noce. Il fiume è in via di "sviluppo", i vecchi temoloni in parte son passati a miglior vita (complici spesso i pam Trentini), e in parte hanno abbandonato nei primi mesi dell' anno un fiume povero di acqua e freddo per trovare un ambiente migliore in Adige. Cosa strana i big quest' anno non son risaliti in Settembre come al solito in Noce che quindi è rimasto alla mercé dei soli temolotti seminati, con una taglia che si attesta tra i 20 e i 30cm con un picco sui 25-27.
Ogni tanto fa capolino qualche marmorata bella di livrea ma contenuta di misura. Pomeriggio plumbeo e tiepido pesce ricercato solo in caccia, bollate pochissime, fiume sporco e più alto del solito di almeno una quindicina di cm., insomma per questo ultimo mese tra  meteo e diga la pesca si fa sempre più difficile ma non impossibile, non sarà il Noce degli altri anni ma è pur sempre piacevole passare un paio d' ore in relax, certo si sognano sempre pesci big, ma la distensione di un pomeriggio di pesca vale anche con pesciotti piccini e per nulla semplici, anzi selettivi come non mai!!!
Alla prossima, cari amici pinnuti!

Date le critiche mosse da qualcuno deluso dal Noce, ci tengo a precisare per chi viene da fuori o ha poca dimestichezza con la pesca a mosca del temolo: oggi ho fatto un tratto lungo circa 800m pescato 5 ore tirato fuori una dozzina di pesci e tra punti e persi altrettanti. Dimensioni del pescato contenuta, pesce selettivo e quasi mai preso con la stessa mosca. Valutate bene se ne vale la pena. Per avere il Noce con i big di una volta ci vorranno almeno altri 2 o 3 anni e una mano dal meteo...











Nessun commento: