Translate

mercoledì 3 ottobre 2012

FD#0011 spunto dalla FD#0009


Prendendo spunto dalla FD#9 dato che il colore funziona, ho realizzato questa sommersina, che ha dato i suoi frutti e che frutti. L' artificiale in se è semplicissimo sfrutta il classico e semplice principio di bloccare la punta della piuma a una distanza tale che funga in seguito da ala. Come ami ho utilizzato sia dei #14 che dei #12 da sommersa, non meno perchè le piume non lo consentono (a meno che non si montino in asola le sole piume, oppure si montino a centro amo per ribaltarle in avanti e poi indietro accorciandole).Ho fatto il corpo in rame, più o meno conico in 2 o 3 passate, in modo da appesantire l' artificiale, donando anche un pochino di silhouette, bloccato il rame vicino all' occhiello ho proseguito con il filo di montaggio uni Nylon 70Den, ho bloccato la punta della piuma prima in avanti ribaltando poi l' eccendeza indietro a creare l' ala e avvolgendovi sopra la piuma un paio di volte a contornare l' artificiale donando effetto zampe e movimento. Semplice e veloce si è rivelata un ottima mosca per trote e cavedani e un discreto artificiale anche per temoli. Tuttavia essendo stata partorita verso fine stagione ha visto poche volte l' acqua come del resto gli altri artificiali e quindi sarà da valutare la sua efficacia durante la prossima stagione. Ora veniamo al problemuccio. La piuma fa parte delle infinite buste "no name" che mi ha donato l' amico Paolo, di queste piume ne ho una busta intera, ma che sono? In una prima analisi osservando per la rete potrebbero essere piume di germano (mallard) ma non so quali e se sono di germano... Attendo una risposta da parte di qualcuno sul forum per capire di cosa si tratti esattamente e poi aggiornare il post. In ogni caso sommersa mezza ignota, semplice e catturante! 
Detto fatto risposta arrivata in serata, trattasi di piume di anatra mandarina (o sostituto), grazie ai ragazzi del forum, si impara sempre qualche cosa...
Rettifica... Sul forum ognuno dice la sua vedrò in qualche negozio o in qualche fiera di portarmi il campione e trovare la soluzione, comunque le idee combaciano, in ogni caso non mi pare siano piume naturali ma tinte.
Il corpo del reato... A
lla fine sembrerebbero proprio Mallard flank come avevo sospettato... Grazie a tutti comunque.


Nessun commento: