Translate

giovedì 18 luglio 2013

080 Serata quasi perfetta...


Ieri sera uscita divertente, partita male, livelli del torrente a zero e dopo un paio di passate livelli in aumento, quando ti aprono la diga a inizio pesca spesso è un calvario e in effetti le prime due buche non hanno regalato nulla se non un paio di assaggini. Con livelli bassi a ninfa spesso si fa poco, il pesce tende a stare fermo sul fondo e ogni tanto bolla esibendosi a volte in capriole mozzafiato (quelle che ti farebbero correre lì a lanciare subito). A secca comunque ho fatto relativamente poco e anzi credo in un certo senso di aver sbagliato l' approccio all' uscita, dopo qualche esemplare preso con la arpo a galla e svariati rifiuti ho provato a pescare con la mosca zuppa e piena di muco (ciucciata dal pesce), quella è stata la chiave di volta, cosicché oltre all' originale ho aggiunto una seconda mosca, una variante di arpo, che lavora meglio come sommersa. Indovinata la soluzione e abituatosi il pesce ai nuovi livelli le catture son fioccate fino dopo le dieci di sera...  Dicevo di aver sbagliato approccio perché avrei dovuto andare a monte a piedi e poi pescare a scendere a sommersa, mentre son partito da valle a monte con la ninfa e poi con la secca prima non combinando nulla e poi per come mangiava il pesce spaventando parecchie trote, a sommersa a salire non sono molto capace inoltre in questo periodo avendo un problema di vista (spero temporaneo) non riesco ad individuare bene la posizione della mosca che scende, per non parlare della profondità nel lancio per cui ho molto faticato e spesso per risolvere, ho aggirato i pinnuti pescando da monte a valle (sommersa a scendere), le operazioni però di raggiro del pesce comportano sempre qualche inconveniente, come ad esempio alcuni pesci sotto riva che fuggendo spaventati allertano gli altri...
L' importante è in ogni caso essersi divertiti.
Alcune note importanti:
- fino alle dieci circa (col buio) non si è vista una marmorata, da quel momento in poi invece son salite in cattedra quasi solo loro (un classico), peccato fossero tutte piccine.
- Serata piena di tricotteri.
- Più si è avvicinato il buio più si è riempito di formiche nere alate, a dispetto degli altri anni però, le dimensioni erano veramente ridotte, non le solite formiche cicciottelle ma formichine.
- Pesci belli ma con la pancia molla e non sodi (la mia idea è che o c' è poco cibo o con sto caldo mangiano poco, ma è solo una mia idea...).





Nessun commento: