Translate

sabato 27 luglio 2013

083 Uscita in Valsura con Davide


Finalmente ho conosciuto Davide con cui sono andato a pescare nel Valsura, gentile e disponibilissimo mi ha guidato su alcuni tratti del torrente. Il Valsura è un classico torrente Altoatesino sano, ben gestito con tantissime trote ben pinnate e naturali, non la solita polleria. Le trote in torrente sono relativamente facili e ho potuto testare nel bene e nel male le mie imitazioni, con successi e insuccessi.
La giornata è volata pescando al mattino un tratto del torrente a risalire, pranzo in un locale della zona con piatti tipici, e grappa alla genziana per digerire.


 Carpaccio di Cervo su letto di insalata e finferli

 Kaisersmarren tipo omlette ma a pezzetti con marmellata di mirtilli rossi e zucchero a velo

Pomeriggio altro tratto del torrente, pomeriggio peraltro disturbato da un lungo temporale che ci ha costretti in macchina per un oretta con sorpresa finale: innalzamento del torrente e acqua marrone (peggio di così...).
Sembrava finita, così dopo aver atteso il ripulirsi del torrente (che non si è verificato), siamo tornati a farci uno spuntino veloce prima degli ultimi lanci con acqua marroncina...
Pescare alla sera non è stato facile e dopo vari tentativi a ninfa un Jig di Davide ha iniziato a dare i suoi frutti... Nonostante abbia provato di tutto (e di Jig ne ho), mi son trovato completamente fuori pesca così gentilmente Davide mi ha offerto uno dei suoi Jig e la musica è cambiata con parecchie catture di trotarelle e una bellissima iridea mai doma...

Conclusioni:
Debbo dire che l' uscita è stata veramente piacevole per la compagnia e divertente per le catture, nonché istruttiva, il bello della pesca a mosca è che non si finisce mai di imparare e a volte di ripassare, grazie all' uscita di ieri ho imparato:
a) Un nuovo dressing e non avendo i materiali per fare i jig Davide mi ha ceduto i suoi (gentilissimo).
b) Rispolverare, cresciuto a Bolzano ho pescato per anni con mosche simili a questa:




corpi galleggianti e alette marcate per i torrenti spumeggianti... Mai dimenticare, poi ovvio pescando nelle mie acque, non ne ho più sentito il bisogno... Qualche esemplare di scorta però lo farò!
Pescare e passare una giornata con Davide sul Valsura è stato un piacere,  in attesa della prossima uscita non posso far altro che ringraziarlo ancora per la sua disponibilità!



















Nessun commento: