Translate

mercoledì 24 luglio 2013

Le mosche della Domenica...



Le mosche che ho utilizzato Domenica sono quelle che utilizzo spesso in Avisio dopo l' esperienza a sommersa dell' anno scorso... Debbo dire che della pesca a sommersa so ancora pochissimo e son proprio acerbo, però ho dalla mia tanta passione nel provare dressing nuovi e tante uscite brevi per testare mosche e migliorare la tecnica. La tecnica è la cosa forse più difficile da comprendere ho cercato oltre i tanti consigli degli amici (in particolare di Alessio F.), parecchio materiale in internet e ho trovato video, foto, consigli ecc... Parecchie cose funzionano bene, però faccio fatica a comprendere ancora bene l' approccio esatto al fiume, ossia quando far scendere le mosche lanciando a monte come a secca, quando accompagnando a valle e quando fermarmi in trattenuta. Se non noto una certa attività di solito parto dal primo e via fino all' ultimo metodo, trovato il modo in cui mangiano pesco con quello.... Alcuni dressing dell' anno scorso si son rivelati fumo negli occhi e non hanno più reso molto, altri continuano a dare soddisfazioni. Queste sono le tre moschette che più continuano a darmi soddisfazione con le trote e i cavedani dell ' Avisio (sia trote Wild a monte del ponte di S. Lazzaro che trote di semina), dico Avisio perché le prime due imitazioni per ora hanno reso solo lì mentre l' ultima è una delle tante varianti di spider nero che di solito funziona un poco ovunque.

Prima mosca:
Questa sempre e solo in bracciolo, mosca derivata da un suggerimento del Bodhi...



Seconda Mosca:
Sempre  in punta è quella che ha reso meglio col buio sui grossi cavedanoni...
Non trovo il dressing originale, credo che sia la coda con le piume rosse del fagiano dorato, il corpo in pavone inanellato di tinsel oro o argento, ala in fibra di piuma di qualche cosa di grigio  (oca, anatra bo?) e collarino in gallina grigia... Ripeto sono andato a spanne non trovo dove ho scritto il dressing...


Terza Mosca:
Sempre in punta ha reso benissimo all' inizio su trote di semina e cavedanelli nella zona gara...
Alla sera non ha reso più nulla ed è stata sostituita dalla seconda. E' una variante di spider classico nero, culo rosso, corpo in pavone inanellato di tinsel oro e un paio di giri di gallina nera.







 

 



Nessun commento: