Translate

domenica 17 novembre 2013

113 Chiusura in Isarco

 

Con oggi si chiude la mia stagione di pesca, un' uscita fantastica in Isarco a Bolzano, "le mie Acque", il 2013 non poteva che finire così, bene com' è cominciato.
Stamattina chiamo Manny alle 8:00 da me è nuvolo e non c' è vento, mi conferma che a Bozen è uguale, anzi ci son pure 12-13°, ottimo, le condizioni ideali. Faccio colazione e preparo l' attrezzatura, salgo in quel di Bolzano, faccio il permesso al Bar e alle 10:30 sono già a mollo! Inizio a pescare ma mi accorgo che a monte vi è un' altro pescatore (che aveva già pescato lì dove ho cominciato), quando scorgo 30 metr44i avanti a lui un' altro pescatore (che sta mollando un pesce), faccio dietro front e cambio zona. Ottima idea, due passate e ho già un temolo in canna. L' acqua è alta e la corrente veloce, fatico a stare in pesca (e in piedi), però i pesci iniziano a collaborare, inizia la samba. Così passano le ore, prendo parecchi altri temoli, perdendone qualcuno (di cui uno bello), in fase di recupero, aggancio pure una trotina (ferita) e tra una cosa e l' altra si fanno le 13:00. La giornata si raffredda sempre più e un fastidioso vento inizia a disturbare. Dopo tanti rinvii, oggi ho pure iniziato a provare la pesca col segnalino, ottenendo parecchi risultati positivi. Arriva Manfred, prima di riprendere l' azione di pesca, si fanno due chiacchere e si osservano le marmorate in frega (una delle quali da capogiro...). Riapriamo le danza ma il clima ha fatto i suoi danni e non si muove più nulla, fino che allo stop del segnalino, ferro e una presunta iridea inizia a saltare come una matta facendo il diavolo a quattro slamandosi purtroppo prima della foto di rito, fine! Da lì in poi pare siano scese le cataratte ai pesci, un silenzio totale, rotto solamente dal gorgoglio rabbioso di un' Isarco "in piena" ( per essere Novembre)... Alle 15:00 si smette e ci si incammina verso la macchina, per me è finita, per chi abita lì vicino il gioco continuerà fino a fine mese, non è facile come fiume l' Isarco, anzi quando ci si mette è proprio ostico, chiunque avesse pescato il solo pomeriggio forse lo avrebbe bollato come un fiume senza pesci, invece ci sono, selvatici e difficili come giusto che sia...Si arriva alla macchina e ci si saluta... Ci si rivedrà presto a tavola in qualche serata, ma sul fiume tutto è rimandato al 2014... Un grazie di cuore al mio "fratellone" Manny per la compagnia, nella speranza che presto si torni assieme a fare quattro lanci e due risate su questo fantastico corso d' acqua.





Nessun commento: