Translate

mercoledì 20 novembre 2013

Materiale Costruzione da Lucian Vasies ( http://www.troutline.ro )


Recentemente nel forum che frequento si è aggregato Lucian Vasies, ottimo costruttore, nonché figlio del titolare di Troutline, il sito che fornisce materiale da pesca a mosca. Subito si è entrati in sintonia e ha dato la possibilità ad alcuni di noi (chi voleva per la precisione), di testare alcuni materiali. Così ieri è arrivato un cospicuo pacchetto di roba, ami, CDC, catgut, pavone, dubbing vari ecc. Oltre alla qualità dei materiali anche la quantità è stata generosa. Non ho avuto molto tempo tra ieri e oggi (solo mezzoretta), ma è stata sufficiente per godermi un po' i balocchi e provare al volo ad arrabattare due ninfette.


 Montate su due ami miei (H260BL Hanak), corpo in fagiano con rib contrario (x irrobustire) in rame, di solito il toracino/zampette li facevo con dubbing bianco/icedub o arancio fluo, ho voluto provare a farlo con il lite brite Citronella e Water Melon, il risultato mi pare ottimo, sia asciutto che bagnato. Come materiale sembra buono per toracini e zampette (zampette leggermente statiche, per correntoni veloci), da provare in pesca, in Adige o Isarco con temoli e iridee, soprattutto in acque velate o appunto veloci.

Il materiale principe, che volevo e che oltre a essere stato inviato da Lucian per testarlo ho ordinato in contemporanea sul suo sito in vari colori e diametri: il CATGUT. La ninfa sembra vera, è semplicemente fantastico, da avere! Mentre montavo la base delle mosche l' ho immerso in un bicchierino di acqua bollente (come consigliato da Lucian, così si ammorbidisce prendendo anche naturalezza in colore e lucentezza). La forma a melanzana non è venuta bene dato che avevo molta fretta (troppa) e poco tempo, però il materiale bagnato è realistico, sembra una larva vera, almeno ai nostri occhi, per la prova sul campo tutto rimandato a Gennaio, solitamente questo tipo di larve mi hanno regalato parecchie iridee, barbi e temoli, se l' effetto in pesca sarà quello ottico in costruzione saranno dolori per i pinnuti!  Come collarino ho usato un dubbing mixato da me ice dubbing peacock + black rabbit , come amo ho usato quelli inviati da Lucian, Demmon Fly Hook DGS 900 BL #10, il filo è robusto e la penetrazione ottima (oocchio alle dita, son peggio di una siringa!!!)

L' ultima ninfa sempre sullo stesso amo ( Demmon Fly Hook DGS 900 BL #10 ), è un' altro classico fagiano con rib in rame (sempre montato rovescio per irrobustire), torace lightbrite yellow (al posto di ice dub bianco), sacca alare nera disegnata collarino rosso, la sacca alare va ricoperta con goccio di UV che non avevo con me al lavoro, Come Resina UV uso la seguente: Bug Off presa su Ebay (consigliata dal buon Reda, un' altro utente del forum ). Io la essicco all' inizio con la lampada UV e poi la metto nel BOX UV che ho al lavoro per testare le lenti Transition, qualche ora e si indurisce del tutto.

Conclusione del primo test al volo:

I materiali provati sin qui, sono proprio belli, gli ami penetrano una meraviglia, il catgut dal vivo e bagnato è oltre alle aspettative, il lightbrite è un ottimo dubbing sintetico, (per ora l' ho impiegato per i toracini-hot spot, ma sto pensando di impiegarlo nelle sommerse da lago o fiume, quattro o cinque filamenti lunghi, così da creare movimento, come consigliato da Maurizio), non è troppo stopposo e si fa su sul filo semplicemente solo con la saliva e un po' di torsione delle dita. Per quanto riguarda gli ami, ne ho provati parecchi e spesso son stato deluso in pesca, questi mi sembrano ottimi come penetrazione e nonostante siano i più sottili tra quelli ricevuti sembrano ugualmente molto resistenti.
Sono davvero soddisfatto, dai materiali e dal loro impiego e non ho provato che una minima parte.
Non vedo l' ora che arrivi Gennaio per testare il tutto, intanto mi preparo il fine settimana quando avrò più tempo per costruire.
Grazie ancora a Lucian, per la disponibilità e la cortesia!

Altra nota, nel pacchettino che ho ordinato per me a parte, spendendo non tanto, una ventina di Euro o poco più, ho trovato un regalino una bustina GIFT, di catgut color rosso, così solo per sottolineare la gentilezza di un pensierino, sarà una monata ma un regalino così ogni tanto di materiale da costruzione fa sempre piacere. Ottima qualità dei materiali, gentilezza e disponibilità fanno la differenza tra un shop online e l'altro!
 

Nessun commento: