Translate

giovedì 7 novembre 2013

Mix il Dubbing con veloce test

I dubbing vari di partenza

In attesa di giorni migliori (di pesca ovvio), mi son messo a mixare un po' di dubbing, per prepararmi a costruire qualche larvetta. Ho tirato fuori dalle scatole un po' di tonalità dal verde fino al giallo e qualche altro dubbing naturale o crema. Insieme al pelo di lepre ho mixato un po' di glister sparke dubbing chertause, un po' di Angelina Certouse Dubbing, più altri di origini ignote verdi scuro ma ugualmente sbarluccicanti. Sono usciti due verdi uno scuro per il dorso delle ninfe e uno chiaro per l' addome. Poi ho mixato un po' di pelo di lepre naturale con pelo di lepre color crema per ottenere una tonalità chiara intermedia, per fare altre larvette. Dato che avevo dieci minuti di tempo ho pure abbozzato al volo una larva di Rhyacophila, prendendo come spunto quelle fatte da Davie McPhail.
Per il momento non avendo trovato un rib chertause acceso come il suo ma solo un chertause opaco, quasi spento, ho giocato più su un dubbing "aggressivo". Debbo dire che come effetto a mio avviso è riuscito, lo stacco cromatico addome-schiena è proprio venuto come volevo io. Per le zampette anteriori ho avvolto una barba di struzzo, solo qualche giro. Come test credo sia abbastanza positivo, anche se la ninfa appare tozza, probabilmente dovrò scaldare la gomma (per il rib), e tirarla in modo da assottiliarla in coda e in capo oltre a inspessire di più il centro dell' addome per dare una silhouette più realistica alla ninfa,  non ultimo mi pare che la parte anteriore sia forse leggermente corta.
Concludendo, non è andata male come prova considerando il poco tempo a disposizione e il fatto che abbia prima dovuto preparare due strisce di dubbing, uno per l' addome, uno per la schiena.
Ho proceduto al montaggio nella seguente maniera:
Legato "il codino", ho fissato il rib di gomma e le due strisce di dubbing vicino alla curvatura dell' amo, poi sono andato avanti col filo di montaggio fino all' occhiello ho costruito la base del corpo con dubbing verde normale, da avanti all' indietro (come suggerito da Lucian l' altro giorno nel forum), ho tirato in avanti le strisce di dubbing addominali e dorsali bloccandole a larghe spire col filo di montaggio trasparente e poi ho ricoperto/rinforzato il tutto con il rib di gomma chertause.
Questo per il corpo, nodo di chiusura e cambio di filo, 8/0 (stavolta nero), per la testa.
Per la testa ho fissato una striscia di scud back olive da 3mm all' altezza dell' inizio della stessa, dato un po' di conicità e avvolto la piuma di struzzo, ricoprendo poi  solo il sopra, con lo scud.
Una leggera velata di pantone nero sulla testa e sulla schiena e fine.
Due foto per vedere il lavoro, capire gli errori (troppi), cosa e come rimediare e poi l' ho disfatta... Ci vorranno un po' di prove per ottenere una silhouette degna di una Rhyacophila, per cui nei prossimi giorni mi metterò sotto.
Alcuni errori che ho notato sono una partenza rib di gomma con spire disassate, la mancanza di pancia in mezzo e più conicità in testa/coda. Tutti gli altri suggerimenti saranno graditi...


 Dubbing finiti per addome e dorso

 Dubbing per addome, dorso e corpo di altre ninfe (ai lati le due basi, al centro il risultato)

 Larva finita

  Larva finita

 Larva finita

    Larva finita


Nessun commento: