Translate

lunedì 27 gennaio 2014

08 Mattinata in Adige...

Ennesimo cappotto stagionale. Vento e freschetto. Ho provato sotto riva a ninfa ceca (artificiale più pesante sopra in bracciolo), poi polacca (artificiale più pesante sotto), poi ho provato col galleggiantino e due ninfe, poi con il jig suoer peso e ninfa in bracciolo, piombo sotto, piombo sopra. A streamer piccoli e poi grossi, con jig a mo di streamer, con gli skulpin-head e per finire due lanci con gli scazzoni da 15cm...
Non ho visto un pesce e non ho sentito nemmeno un tirone... Non ho idee... O meglio ne avrei tante ma alla fine il fatto di non vedere pesce muoversi dai ponti e dalle passerelle ne ai lati ne al centro del fiume (e oggi l' acqua era pulita, come ieri), mi fa pensare molto, a tutto e a niente...
Presto apriranno fiumi minori e i torrenti, speriando che cambi la musica, dato che con queste condizioni e livelli dell' Adige e senza vedere pesci in azione non posso che alzare bandiera bianca, per me in questo momento l' Adige ha vinto, non ci sono molte speranze di prendere pesci per lo meno non a mosca.  A livello teorico, i torrenti con già tre piene (quella post pioggia Natale, quella della Befana e quella del 19 Gennaio), sono già abbastanza puliti e belli gonfi quindi, in TEORIA, dovrebbe essere più facile catturare qualche bella trotona, in TEORIA... In pratica come recita il titolo di un film: Io speriamo che me la cavo... Di sicuro non amo cappottare, ne tanto meno perdere tempo a cazzeggiare lungo le sponde del fiume rischiando di farci un volo dentro, però debbo riconoscere che quando non stai prendendo, se non perdi la pazienza (il che è inutile) e la testa, intestardendoti sull' azione di pesca la concentrazione è tale che il mondo intorno a te scompare completamente. Lì ti immergi ancora di più in quell' atmosfera magica della pesca, quella che definisco meditazione, come sensazione bella, almeno fino che non smetti di pescare e torni alla normalità, dicendoti altra giornata di merda... Hahahaha!
[b]In ogni caso: meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro! [/b]

1 commento:

Luca ha detto...

Adige vuoto anche qui a Verona, in città e fuori...sento molti pescatori lamentarsi del fatto che non prendono nulla di nulla, neanche gli immancabili cavedani, a spinning, mosca, bolognese ecc... Dal basso della mia esperienza do' la colpa alla temperatura più alta... o forse al fatto che l'anno scorso di questi tempi avevo in scatola 4 mosche e una canna da 30 euro e prendevo e ora che ho di tutto e di più giustamente il pesce è sparito. stranamente leggo i tuoi post e cappotto anch'io, situazione fotocopia. (oppure colpa di Fukushima come dice un mio socio di pesca)