Translate

mercoledì 27 giugno 2012

Ninfa con testina arancione



Comincio con l' ammettere che non ho mai nutrito una grande fiducia in questi artificiali, inoltre  vedendo nei negozi le testine in tungsteno colorate a prezzi quasi folli, con la conseguenza che dopo una giornata di pesca il colore se ne va via, posso dire che non le ho proprio mai considerate. Poi accade quasi per caso, anche se non credo che le cose accadano mai per caso, che un amico mi regalasse una scatoletta di ninfe tra le quali alcune con la testina colorata e sempre il caso volle che una di quelle ninfe con testina colorata si rivelasse micidiale con le iridee del Brenta. Ovvio dovevo ricredermi, così ho acquistato palline in tungsteno oro e argento e un po' di smalto per le unghie, cinese, preso all' Oviesse, perché copre benissimo e costa pochissimo, ho preparato gli ami con le testine infilate e le ho colorate. Ne ho fatti due modelli uno con corpo in mix di pelo grigio chiaro e cristal dub con hakles di pernice scura  a dare contrasto e uno con corpo in sottopelo di gatto (il mio) grigio scuro con hackles di pernice chiara sempre a dare contrasto, entrambi i corpi delle mosche sono stati inanellati di semplice filo di rame e la chiusura della mosca è stata fatta marcata per dare ulteriore contrasto un piccolo hot-spot nero. Analizzando le uscite posso dire che nel no-kill del Fersina tali esche non hanno sortito effetto alcuno ne sulle trote ne sui cavedani e tanto mento sui barbi, idem in Adige anche se i livelli e il colore in questo periodo sono da dimenticare. In Avisio la musica è cambiata, pensando di attrarre trote pollo da semina per le gare (e per i killatori della Domenica), mi sono accorto che questi artificiali rendono benissimo anzi danno il meglio di sé sui cavedani e inoltre sono molto graditi anche ai barbi. Il motivo di questa disparità di apprezzamento degli artificiali da parte dei pinnuti mi è oscuro non ho idee in merito se non la certezza di aver trovato almeno nella giornata di Lunedì scorso un' ottima ninfa. Insomma un tassello in più che si aggiunge al già mio pesante fardello Domenicale, fatto purtroppo sempre meno di mosche secche e sempre più di piombo e tungsteno, come si dice a mali estremi... 










Nessun commento: