Translate

sabato 23 giugno 2012

Uscita n° 38 a cena con il Sole...

Il pesce sole con la mosca che ha cambiato la serata...

Ieri uscita serale per andare ad insidiare cavedani e lucci. Il lago brulicava di attività bollava di tutto coi ciprinidi a bucare l' acqua in danze delicate alternate da brusche virate improvvise, qualche carpa faceva capolino dalle alghe seguita a ruota dal compagno di "ballo", più cha pesca sembrava di essere in discoteca. Ogni tanto si faceva strada nella giungla lacustre qualche lucciotto con i pescetti che schizzavano fuori dall' acqua come schegge impazzite di MG! La serata appariva ideale, unico neo le mosche fatte con tanta cura in pausa pranzo e documentate step-by-step erano rimaste in auto, faceva troppo caldo per tornare alla macchina a recuperarle, pensavo "rattristato", mi ripetevo "oramai pescherò con quello che ho..."


 Le mosche dimenticate...

 I cavedani allertati al massimo, accorrevano ad osservare tutte le mie mosche lanciate sul pelo dell' acqua, studiandole e discutendo come i vecchietti discutono al bordo dei cantieri stradali... Nulla... Provavo allora con una moschina rossa sua amo del #22 e ciuffo in CDC... Con questo stratagemma aprivo le danze cambiando il volto della serata, i ciprinidi gradivano e anche se la pezzatura non era delle più esaltanti qualche pesciotto arrivava a guadino. Poi man mano calava l' attività, diventando sempre più difficile e come fantasmi i pesci più grossi si allontanavano da riva, lasciando che salissero in cattedra i persici sole che voraci come iene affamate si attaccavano ad ogni lancio! Annoiato decidevo di cambiare pesca tentando i lucci a bordo alghe... Gli unici due esocidi che incontravo sulla mia via non apparivano attratti dal mio streamer e osservandolo slittavano pian, piano, quatti, quatti tra le alghe facendo perdere nel buio del lago ammantato dalla notte le loro tracce... Alla fine tornavo a casa felice, non tanto della pescata un po' forse sottotono, ma nell' osservare un lago che pare in lenta ripresa con tanta voglia di vita nuova e di vivere.  



La mosca che vedete in bocca al sole è su amo grub del #22 corpo in filo di montaggio bianco uni nylon 70den colorato di rosso sul corpo e di nero sul nodo di chiusura in testa. Le alette sono un ciuffo di CDC light Brown.  
Quando i pesci fanno i capricci... Li fò anche me!








Nessun commento: