Translate

lunedì 29 aprile 2013

052 Chi sta a casa non pesca!




Mattinata iniziata al morsetto a rimpinguare la scatola delle stonefly, con doppia palla in tungsteno, dopo averle lasciate tutte sul greto di un torrente Altoatesino. Alla seconda mi son già rotto le scatole, telefono al guardia pesca e chiedo la situazione acquee, alte e grigie ma pescabili, forse però non a mosca... E chi lo dice?
Mentre scendo verso Trento in auto, mi son venute subito in mente tre cose: 
  1. Il mio papà: da piccolo mi diceva quando i fiumi son velati e grigi si pesca meglio, l' acqua è alta e le trote grosse sono in circolazione tanto quanto le sponde erose regalano cibo alle stesse.
  2. Il pasta (Fabio F.): un amico di forum che spero di incontrare presto, secondo lui la PAM è la pesca più facile del mondo perchè diamo al pesce ciò che è abituato a mangiare... 
  3. Salar (Alessio F.): con la sua pesca a scendere oggi quanto mai adatta alla situazione...
 Le tre cose si intrecciano sempre che si sappia cosa dare al pesce, come e dove pescare...
Porca vacca i livelli sono altissimi! Non si riesce a camminare lungo il corso d' acqua, per cui bisogna scendere e fare tre o quattro punti solamente...
Finale di due metri dello 0,25FC con 60cm di tippet dello 0.25FC in bracciolo e in fondo due San Juan Wurm .
Inizio subito pescando il sotto riva scavato a scendere e incarrellando una serie di trotine, nulla di che, e poi su una piana nulla... Strano... Rifaccio più passate e alla fine incanno una marmorata che mi fa dannare e alla fine dopo un tira e molla che pareva interminabile guadagna la corrente e si slama... Peccato ennesima battaglia persa... La trota l' ho stimata circa sui 3Kg... Cambio zona e in una piana escono una serie di bellissime trote tra cui una veramente ciccia e combattiva. Infine nell' ultima zona di nuovo solo trotarelle ma oramai l' acqua è marrone e io sono annegato...
Torno a casa felice e fradicio, rinviando la sfida al trotone alla prossima uscita!










Nessun commento: