Translate

martedì 9 aprile 2013

Mosca da laghetto ma non solo...


Sul numero di Dicembre di Fly Fishing & Fly Tying, ho trovato un articolo che mi ha incuriosito, trattava di una mosca (Hare with No Name), con effetto adescante tipo booby fly, rapida da costruire e a mio avviso (o meglio mia sega mentale), naturale e adescante. Così mi son messo subito all' opera e ne ho fatte un po' di versioni, in attesa di trovare il momento giusto per provarle. Dopo vari rinvii, mi son deciso, ho preso coraggio e le ho provate sia in lago che in fiume. A parte essersi rivelata una buona mosca con le trote pollo da lago,  ha dato ottimi risultati anche nelle piane quasi ferme del Sarca, ottenendo così anche col pesce selvatico buoni risultati. Ne ho fatte in varie misure e tonalità, in linea generale rende meglio la versione piccina, color mattone nel fiume e verdino nel lago, anche se con trote molto attive, nel lago, si è invece dimostrata buona soprattutto la versione su amo a gambo lungo color verdina.
Filo di montaggio: nero sottile
Occhi: Foam nero sagomato o a cilindro
Code: fibre soffici di gallo o fibre rosse morbide del fagiano 
Corpo: dubbing coniglio colorato
Rib: Pearl/green 
Dato che le uscite non son state molte, l' ho provata a varie altezze e i migliori risultati li ho ottenuti utilizzandola vicino alla superficie, con poly slow sinking, tirato e rilasciato a intermittenza in modo da creare un leggero saliscendi mantenendo sempre la vicinanza con la superficie.










Nessun commento: