Translate

sabato 22 marzo 2014

001 Primo giorno di allenamento a due mani in solitaria

Dopo aver ritirato (ieri sera) i diplomi di partecipazione al corso di lancio mi sono organizzato per l' uscita di oggi (sotto la pioggia), senza pescare ma solo per allenarmi con questa nuova tecnica.
PS: magari ritirare il diploma volesse dire saper lanciare... Le basi ci sono, la teoria pure, la pratica... Ce ne vorrà di strada e di pazienza... 


Oggi primo giorno di allenamento in solitaria con la canna a due mani. Provata la coda della Loop con le sue  varie teste (galleggiante, intermedia, affondante ecc...), più poly, più finale, morale della favola per me una cosa in-lanciabile (se si può dire). Tutti i lanci son venuti corti o quasi, e raggruppati, in pratica non caricava o comunque cadeva di punta, appena forzavo, tailing. Ringrazio in ogni caso l' amico Marcello per avermi dato la possibilità di provare questa coda anche se purtroppo non mi sono trovato bene o meglio in tutte le sue configurazioni non sono mai riuscito a lanciare bene, insomma questa coda con la mia canna non vanno a nozze.



Ho ripiegato allora 1sulla Skagit Floating prestatami da Davide (Scientific Angler, skagit floating da 600 grains), all' inizio faticavo molto poi sono arrivato ad eseguire, su dieci lanci, quattro lanci buoni, tre decenti e tre inguardabili ( per me già un' ottimo risultato). Questa coda anche se non molto apprezzata, a me piace per un solo motivo, perché solo eseguendo il lancio in tutte le sue parti correttamente, parte bene, va lontano lontano e si distende perfettamente, se si sbaglia un passaggio o se solo si tenta di forzare il lancio o va in tailing o cade raggruppata in acqua facendo un gran baccano, insomma lancio lento e fluido o nada.



Ricordo bene che al corso di lancio Raffaele mi disse che questa canna non è molto adatta allo skagit, per cui usata in tale configurazione di sicuro non rende il massimo. In ogni caso ritengo al momento questa configurazione ottimale per capire meglio (ed evidenziare) i miei errori e cercare di  correggerli.

Forse scappatella domani al lago dietro casa un' oretta altrimenti prossimo allenamento programmato per Lunedì mattina in Avisio o sempre al lago dietro casa, oltre a questa coda ho da provare una Guideline prestatami dall' amico Mauro.
Grazie ancora a tutti per la disponibilità e le code fornitemi.

Nessun commento: