Translate

lunedì 5 maggio 2014

041 Un' oretta in Avisio

Un pesce con una livrea del genere vale una stagione! Stupenda!!!

Mattina impegnata e solo un' oretta libera per pescare, poco tempo ma piuttosto che nulla... Teoricamente ieri avevo pensato di andare nel NK cittadino, ma visto la resa dell' Avisio, stamattina mi sono recato nella zona di Lavis, CP4, un prontapesca a me caro per ciprinidi (barbi e cavedani) e marmorate, non di sicuro il pollame.
Manco a farlo apposta ho sbagliato un paio di pesci e poi è arrivato il primo barbo, malconcio con un filo legato intorno alla pinna pettorale destra e all' altro capo un grosso ramo, il barbo non era grande ma combattivo, con il ramo attaccato poi prenderlo è stata una vera impresa, lo volevo, dovevo liberarlo. Così è stato e se da una parte forse mi ha ringraziato per averlo liberato da quella trappola che lo ha anche ferito dall' altra mi ha di sicuro odiato perché ha ingoiato così a fondo il gammarus che son stato costretto a tagliare il filo lasciandogli un piercing (era già messo male sulla pinna non volevo infierire troppo, o si vede la mosca o è meglio tagliare). Liberato il ciprinide, obiettivo dell' uscita, ho continuato a pescare per acchiappare qualche suo fratello e a sorpesa è sbucata una marmorata stupenda non tanto come dimensione, quanto come livrea,  due foto e a casa. Risalendo il tratto ho disturbato qualche germano intento a lavarsi e poi ad asciugarsi e prima di andarmene ho incannato la seconda marmorata, stavolta piccina e con qualche puntino rosso (bastardina!!!!).

Fine dei giochi e tutti a casa felici e contenti, un'
oretta in allegria. Continuo a non entrare in pesca sulle trote di semina e a fare molta fatica a pescare nel tratto CP4, da quando hanno trasformato il tratto dell' Avisio in un' autostrada, largo, basso e pressoché costante, in qualche buca mi diverto comunque, ma non è più lo stesso fiume di una volta. Con gioia inizio a vedere ad un paio di anni dai lavori parecchi insetti sulla superficie dell' acqua, mi auguro vivamente che la società e i gestori dei bacini montani (provincia), non intervengano sul fiume per un bel po', non serve a nulla seminare e imballarlo di pesce cretino che mangia corcchette, cose colorate o esche penzolanti sventolate davanti al naso per ore, servirebbe lasciare un fiume naturale per anni, con regole magari più restrittive e semine di novellame in modo che si ristabiliscano sia la fauna che la microfanuna e che si possa pescare su pesce il più selvatico e naturale possibile... Utopia?

 3
Altra marmoratina... Punteggiata...

Nessun commento: