Translate

domenica 15 gennaio 2012

IV Uscita 2012 Adige che freddo!

Oggi rientro da una giornata di pesca veramente dura! Circa cinque ore al freddo!
Verso le 9.00 di mattina a casa mia (sopra a Trento in montagna), il termometro dell' auto segna -10° C a trento è salito (si fa per dire) a -4° C per poi ridiscendere a -8° C a Pergine. Insomma sembra che sul Trentino sia calato un gelido manto! Alle 11.00 vado a pescare -1° C il cimino e gli anelli son ghiacciati. Mi reco in una zona nuova mai battuta un bel ghiaione consigliatomi da un amico, ma lì in
due ore l' unica cosa che riesco a prendere è un sacco di freddo! Canna in  macchina montata, waders addosso e sacco di plastica da meccanico sul sedile, non c'è tempo per cambiarsi! Via di corsa verso Trento per pescare nei miei hot spot preferiti. Il primo mi regala un ora e mezza di pene, feddo e imprecazioni varie, nemmeno il sole riesce a scaldarmi... Vacilla persino il mio motto, perchè non è una brutta giornata di pesca ma una gelida giornata di pesca... Cambio spot è l' ultimo, nemmeno il mio preferito, ma ormai è andata così, del resto lo sanno tutti che cambiamenti bruschi di temperatura, aumentano il rischio cappotti, a complicare poi il tutto v' è l' acqua è bassisima col pesce che si rintana verso centro fiume... In questo periodo penso pescare di Domenica forse è quasi deleterio! Sono rassegnato, cambio le mosche...


Faccio un lancio e incanno il primo timallide! Poi il secondo e il terzo! Incedibile! Tre temoli di fila. Sono caldissimo, passano in serie fame, freddo, e male alla spalla, per il braccio teso! Eureka è la buca dei temoli, è fatta... Anzi no! Da quel momento più nulla, una tripletta incredibile seguita da un altra ora e mezza circa di nulla, freddo lanci e rilanci! Il sole sparisce dietro la montagna fa ancora più freddo... Ormai è tempo di tornare a casa! Oggi credo di essere stato fortunato da una parte e premiato dall' altra per la mia testardaggine! Da sengalare che lungo le rive ho incontrato una quarantina di pescatori e solo e soltanto uno aveva preso una trota sola... Insomma la classica giornata storta per tutti, una di quelle giornate che quando torni a casa e ti guardi le nocche delle mani screpolate che sanguinano ti passa la voglia di tornare a pescare... Si perchè l' intenzione sarebbe stata quella di alzarsi domani mattina alle 8.00 e di pescare dalle 10.00 alle 12.00 ma alla fine di questa giornata rimando tutto a Domenica prossima, che dovrebbe essere proprio un' altra Domenica da lupi sotto la neve, almeno stando alle previsoni...






Nessun commento: