Translate

domenica 29 gennaio 2012

VI Uscita Adige che spettacolo!

Oggi è stata una giornata da incorniciare. Non posso definirla tra le più belle del 2012 in quanto siamo ancora in Gennaio ma sicuramente la più bella fino ad ora! Complice il maltempo che ha coperto la zona con qualche sporadica nevicata in montagna e pioggerellina a basse quote, la temperatura è salita con una minima intorno ai 2-3° C e una massima tra 6-8°C, portandosi dietro la temperatura dell' acqua, oggi nettamente più "calda" delle altre uscite. Importante far notare che oggi si svolgeva una gara nel tratto cittadino con precedente immissione di pesce, che sommato alle varie semine della zona "Pronta Pesca" avrebbe potuto molto probabilmente "far girare"  tutto il pesce presente nella zona. Visto appunto le variabili positive meteo più semina mi son diretto ad uno spot appena sotto il campo gara e come previsto il pesce non era al solito posto ma a bordo buca, la pool era piena di trote "spinnate" o "sfrangiate" che dir si voglia e i temoli facevano solo da cornice senza riuscire ad occupare i soliti posti. L' intuizione mi è venuta dopo qualche passata a vuoto, oggi infatti son partito col proposito di pescare bene, con la testa, facendo tesoro di tutto quello che mi è accaduto nelle precedenti uscite e meditando su quello che ho letto in questi giorni nei vari forum di pesca italiani e stranieri. Così vedendo che non vi era schiusa ho cambiato posizione alle ninfette, abbassandole e ho portato la passata ai lati della pool! Bingo! Subito due temoli in fila, poi altri due poi basta,  allora ho cambiato la zona di passata e via di nuovo, al massimo due o tre passate e poi cambiare, il pesce si è dimostrato nervoso, le mangiate molteplici ma appena accennate e soprattutto sparpagliate. Spesso hanno mangiato mollo e soprattutto alla fine (rialzo). Dopo un oretta ero stufo sembrava fin troppo facile... Così sono andato sulla sponda opposta nella mia pool preferita e che ti vedo... Un tappeto di trote...
Anche lì ne incanno parecchie soprattutto per le "orecchie", non mangiano scartano le mosche o le smusano/scodano... Alla fine ne vengono fuori alcune, più alla rovescia che altro... Di temoli nemmeno l' ombra! Quì la corrente è troppo forte a fine o lato pool non ci peschi se non con temolini da 60g... Non mi rimanche che tornare dov' ero prima.
Ritorno dall' altra parte dell' Adige e aspetto che si liberi la buca, intanto mentre aspetto, noto che iniziano a schiudere i soliti insetti minuscoli, così mentre attendo che si liberi il posto, alzo le ninfe e in contemporanea scendo con la misura delgi ami (intorno al 18-20), riprendo a pescare e incanno ancora un po' di temoli, ancora una volta l' attenzione mi ha premiato...
Data l' apertura di svariati ami ho l' accortezza di usare misure piccole create da me con ami grossi modificati, il che mi evita la fastidiosa serie di pesci persi e ami aperti delle scorse uscite.
Mi sembra così facile e ho i piedi così surgelati che decido di smettere... Non ha senso continuare, soprattutto perchè sto pescando a ninfa e zavorrato, mentre con la testa sono già a Domenica prossima, con la secca su qualche ghiaione dell' Adige sopra a S. Michele, dove finalmente potrò insidiare qualche temolone sopra e non più sotto.
Analizzando la giornata posso dire di essere stato sicuramente fortunato da una parte, il clima e la semina mi hanno aiutato, ma accorto dall' atra cercando di analizzare quello che mi succedeva intorno e riadattando subito il sistema di pesca, è così che debbo pescare ogni volta, è così che vorrei pescare sempre, certo non ci saranno sempre semine e il clima spesso giocherà contro ma se si è aattenti a ciò che ci accade intorno, analizzano ogni variazione (memori delle precedenti uscite), sicuramente si aumetano le chanche di successo.
Con oggi si chiude il primo grande capitolo della pesca a mosca 2012, è tempo di abbandonare le zavorre per scendere nei buconi a due o tre metri di acqua, è tempo di resettare ciò che si è appreso in questo mese su questa tecnica e ricominciare da zero, è tempo di tirar fuori la bacchetta magica, la mitica Greys GS2 7'#2, di costruire secche, di rispolverare le vecchie mosche e farne di nuove viste in giro per la rete o sui vari libri comperati, è tempo di ricordare tutte le variabili di successo e insuccesso del 2011, cercando di capire dove e se bolleranno e soprattutto su cosa...














Nessun commento: