Translate

domenica 22 gennaio 2012

V Uscita 2012 in Adige

E con questa siamo a 5! Credo si debba sfruttare un anno così! Non sembrava Gennaio oggi anzi ad essere un po' ingordi sarebbe stato meglio pescare ieri, giornata più calda, ma penso di potermi accontentare della pescata che mi hanno regalato i miei amati timallidi. Causa perturbazione di Venerdì, Sabato al mattino vi erano da me 3°C e a Trento circa -1°C oggi lievemente più freddo e massima intorno a 7-8°C anche se sotto il sole stava veramnete bene.
La temperatura media dell' acqua è stata misurata circa di 2-2,3° esattamente il doppio di Domenica scorsa circa 1-1.1°! Non è un dato da poco, se le trote appaiono molto spesso apatiche e restie ad aggredire l' artificiale, i temoli si son dati da fare, ma solo su mosche piccole! Hanno aggredito volentieri ninfe su ami del #20 o #22 mentre misure più grandi sono state completamente ignorate al mattino e accettate dai timallidi più piccini nel pomeriggio.
Purtroppo, data la mole di acqua e di conseguenza di corrente presente nel fiiume i pinnuti sono molto forti e quelli più grossi anche troppo, il risusltato è stata la conseguente apertura di tutti gli ami del 20-22# con ovvia perdita di tutti i temoli allamati.
Di un solo temolo bello grosso è venuta una foto, casuale, in quanto slamato sotto i piedi, click poco nitido, ma che a mio avviso da un senso di libertà, il pesce che si inabissa nei suoi "territori"...
Tornando alla giornata di pesca è da notare come la perturbazione abbia da un lato ottimizzato la temperatura sia ieri che oggi (compresa la temperatura dell' acqua), ma dall' altro abbia sporcato l' acqua rendendola non più cristallina come al solito ma verdastra e con molta sospensione (il classico Adige), il che appare preoccupante, dato che basta una semplice perturbazione per sporcare così tanto il fiume, se poi si considera che sopra i 500m circa ha nevicato, appare chiaro come sia fragile e sottile il filo che separa la pescabilità dall' impescabilità di questo fiume stupendo e così ricco di pesce.

 








1 commento:

Emily ha detto...

Vai avanti così cucciolo!!!!