Translate

mercoledì 7 marzo 2012

Dressing: la Arpo


La Arpo mosca di difficile definizione almeno per me... Può assomigliare ad un effimera come quando bagnata ad un emergente di tricottero (stile costruttivo simile a quello del' emergente di tricottero riscontrato nel libro di Renato Cellere: Probabili illusioni), oppure a un tricottero adulto vero e proprio, perchè a volte anche tirata cattura benissimo! Non saprei, spesso ho avuto pareri differenti, molti pescatori mi hanno dato versioni diverse ma credo che conti poco a chi o cosa assomigli, l'importante è che quetsa mosca sia una di quelle che rende maggiormente, sia con schiuse di effimere sia in presenza di tricotteri, insomma una mosca polivalente, capace di regalare grandissime soddisfazioni! Questo dressing applica a pieno il concetto minimale, semplice, imitativa, catturante, non deve piacere a noi ma al pesce. Ecco perchè adoro artificiali come questo o la formichina, perchè son facili da realizzare ma catturanti. Il minimo sforzo per la massima resa!








Per costruirla uso filo di montaggio 8/0 trasparente , amo dal 17 all' 11 e una piuma di CDC. La testina la colorata col pennarello di rosso, marrone o grigio.


Detto questo ecco cosa mi ha regalato la arpo il 13 Marzo 2011! Dopo un ardua battaglia ho avuto la meglio sul più bel temolo pescato a mosca secca nel Noce.







Nessun commento: