Translate

giovedì 22 marzo 2012

Tricotteri... Caddis Pupa

Ecco la mosca con la quale ho perso la trotona Domenica. Un semplice Dressing da due minuti che in ogni caso mi ha reglato catture di trote anche di notevole taglia... Funziona bene per il suo "peso" sia come sommersa, sia come ninfa da Bracciolo quindi più in profondità e soprattutto più rallentata in passata. Il dressing è uno dei più veloci, si ricopre l'amo con filo di montaggio nero, vicino alla curvatura dell' amo si fissa un ciuffetto di Polypropylene, Antron o materiali similari, lungo circa una volta e mezzo l' amo, come se fosse una codina (per poi fare la parte soffice "esterna" del corpo), il corpo inerno della mosca lo si potrà lasciare col solo filo di montaggio nero o con un poco di dubbing e/o a piacere, inanellanrlo con tinsel, rame ecc... Arrivati quasi all' occhiello dell' amo si tira avanti il ciuffetto di fibre e lo si lega morbido quasi a formare un ovetto. Si fissano sopra due fibre di piuma di fagiano e sotto un po' di pelo di capriolo o pernice chiara (o altro a piacere)...  Si chiude il tutto col nodo di chiusura formando nel contempo con alcuni giri di filo la testina. Non amo essere rigido nei dressing, per cui il corpo lo vario spesso anche a fantasia, anzi proprio l' altro giorno ho dimenticato a casa il Polypropylene (costruisco spesso o quasi solo in pausa pranzo al lavoro) e ho fatto il corpo con fibre rosse di altro materiale (per code)... Non si sa mai, soprattutto perchè le iridee e i temoli spesso aggrediscono mosche simili in forma alle reali ma con colori sgargianti.
Alcuni un esempio di dressing di questo tipo sono presenti nel libro: PROBABILI ILLUSIONI - Le mosche artificiali di Renato Cellere  oppure al seguente indirizzo Caddis Pupa.

Aggiungo una nota post stampa... Ho notato riguardando le immagini che dopo un utilizzo di due orette e qualche fariotta, le barbe di piuma di fagiano si sono abbassate, sono da un lato, inoltre il capriolo è un po' andato... Questo a significare il fatto che sicuramente i dettagli contano poco e soprattutto piacciono ai nostri occhi e che in acquee veloci conta maggiormente l' insieme della sagoma...





Nessun commento: