Translate

giovedì 1 marzo 2012

Small Fly 003: piccoli errori per grandi soddisfazioni...

Questa mosca nasce da un piccolo errore... Volevo fare una mosca no hakles, sullo stile delle mosche di Witold Ziemacki, cioè con le alette a 8. Data l' incosistenza di una mosca su amo del 24, ho deciso di utilizzare il pelo di capriolo, ma essendo no hackles, il sotegno dovea esser fornito da un dubbing vaporoso. Ora i primi lanci andarono a buon fine ma man mano che si bagnava il dubbing, l'appoggio del dressing appariva un disastro... Così armato di cutter, incisi il nodo disfai mezza mosca e aggiunsi il ciuffo di CDC più il dubbing. Il tutto divenne assai vaporoso e a mio avviso sproporzionato. La mosca rimase per varie uscite inscatolata senza vedere la luce se non per un apertura di scatola e scelta di altra natura... Poi un giorno accadde che il solito temolo zuccone di turno facesse le bizze e pure le pizze mentre io venivo rapito da desideri di isteria folle seguiti da ipotetiche testate sulla massiciata del greto del fiume... Scartato tutto il sacro si passa poi al profano e quì escono dalla scatola le cavolate più assurde che spaziano da colori chiari a colori scuri consoni all' ambiente fluviale per poi attingere alla tavolozza del pantone dopo aver pagato i dovuti diritti di licenza... Bene quel giorno classica schiusa di effimere, tricotteri a bordo pista, e guai a spostare un ramo lungo la sponda o partiva uno squadrone in volo acrobatico ma nulla... Il puzzone bollava ritmicamente sul NULLA effettivamente nulla! Secondo il mio contorto ragionamento il temolo sale e non bolla ma ti spernacchia! Eccheccavolo se ho la vista per costruire su ami del 28 vuoi che non veda anche un puntino che gallegia o subgalleggia sul film fluviale? Il nulla, è un dato di fatto forse un giorno lo diranno anche su Animal Planet, il temolo spernacchia allegramente e tira per il c..o il pistola di turno... In questo caso il sottoscritto! Bene esauriti coriandoli, mosche e petardi guardo nella scatola le schifezze tra le quali questa sottospecie di imitizaione di mini effimera o che cavolo possa essere con un torace Swarzenneggeriano, per non dire da cicciobbomba, ecco il nome per la mosca potrebbe essere la cicciobbomba!Va bè! Lancio, è piccola, forse... Forse una fava, l' ho preso! Miracolo!
Mo spernacchia tu sorella temolaccio! Così lascio montata la cicciobbomba e proseguo per la piana,uno a uno escono parecchi spernacchioni...
Sono onesto a mio parere è sproporzionata e pure brutta con un solo problema, rende bene!
Ovvio come tutte le mosche non è matematico che renda sempre ma quando i temoli son duri di capa e bollano sul nulla è una delle mie prime scelte! Come tutte le mosche piccine soffre di debolezza d' amo per cui richiede delicatezza nel recupero inoltre il quill di pavone non va dai comune accordo con i dentini delle trote, ma se son dure pure quelle a volte sacrifico!




Amo: TMC 900 BL #24
Code: barbe gallo blue-dun lunghe 2 volte il corpo
Corpo:quill di pavone
Ali:ciuffo di cdc light brown
Toracione: dubbin lepre grigio mix marrone
Testa: filo di montaggio chiaro

Nessun commento: