Translate

martedì 26 febbraio 2013

018 Barbi a mosca continua...



Continua la caccia serrata all' indomito pinnuto, diciamo che ieri non sono proprio andato a pesca, la mattina nevicava e sotto le copertine al caldo con la mia dolce metà stavo benissimo anzi la scorpacciata esagerata di pesce della Domenica mi aveva quasi annoiato, andare a pesca in mezzo all' Adige di Lunedì con i livelli variabili del mattino voleva dire rischiare il sucidio o il farsi salvare dai pompieri (quale sia l' epilogo meno disonorevole è dura da stabilire), andare a barbi in una mattina di freddo e neve non mi attirava, per cui son rimasto a casetta al caldo in compagnia della mia bella. Anticipato il pranzo per lavoro, alle 13:00 circa, son sceso a Trento per fare il pieno di GPL e dato che avevo anche ricevuto in mattinata un nuovo filo in FC, mi son detto, perchè non provarlo e magari provare a pescare di nuovo con la coda? Armata la Shimano (Blu Gaycome la chiamano alcuni amici, a me blu piace un sacco), Shimano, Nexave 9'#5 con una coda Taimen DT#4 mi son fiondato in Avisio e ho fatto un paio di lanci confermando anche alcune idee che già intuivo, ossia:

Monofilo:
- Entra in pesca prima
- Si ha più sensibilità (una volta presa la mano, all' inizio mi scappava sempre e perdevo le abboccate)
- Non spaventa molto il pesce
- Se però non hai artificiali pesanti non lanci lontano e comunque forzi la spalla
La coda:
- Rallenta l' entrata in pesca dell' artificiale
- Fa pancia perdi leggermente sensibilità e velocità di ferrata
- Spaventa il pesce maggiormente
- Aiuta a lanciare lontano qualsiasi cosa senza sforzo

Alla fine ho preso un barbo, il filo nuovo regge alla grande ma ad ogni passata di coda vedevo scappare il branco di pesci e un paio di stop sospetti mi hanno fatto render conto di quanto fosse ritardataria la ferrata col sistema tradizionale. E' vero forse è prematuro fare un osservazione accurata in una mezzora di pesca alla buona, ma il fatto di catturare pochi barbi durante le passate stagioni con la tecnica "classica" avendo tante mangiate a vuoto e invece ottenere molti seuccessi in pochissimo tempo negli stessi posti con la sola differenza del monofilo al posto della coda di topo fa riflettere e non poco, se avrò ragione o meno solo il tempo me lo dirà!

PS: un fotogramma dal video di Domenica... Cazzo se tira... 10'#7 piegata come un ramoscello!


Nessun commento: