Translate

mercoledì 11 aprile 2012

Baetis ninfe, sommerse e non solo...

In giro per la rete e nel forum che frequento, ho trovato alcune imitazioni tra cui questa molto realistica.
Sto osservando quest' anno parecchie schiuse di effimere, e fotografandone alcune ho cercato di capire, dato che di entomologia sono molto carente, che cosa fossero... Data l' uscita di pesca un po' stralunata di Lunedì, con umore altalenante, mi sono imbattuto in alcune ninfe, che dopo qualche ricerca parrebbe, se non ho preso un granchio, corrispondano proprio agli sfarfallamenti. Se il tutto è corretto, probabilmente in assenza di bollate causa  forte vento, ma osservando un iperattività del pesce, mi son detto che forse è davvero possibile milgiorare l 'attività piscatoria, incrementando il numero di catture, semplicemente andando a imitare ciò che si muove nel fiume... Il problema è che le ninfe non erano sole... Ma in compagnia di altre, compresi gamberetti, ninfe di plecottero e ninfe di effimera "piatte".
Cercando di fare un poco di ordine, nella speranza di non essermi sbagliato, osservando gli insetti e la presenza maggiore ninfe Baetis, mi son deciso a costruire queste imitazioni per prime. Per il momento accantonerò le classiche ninfe che utilizzo ormai da qualche anno con successo, conentrandomi sull' imitazione delle Baetis. Data l' assenza di bollate spulciando ta i libri e appunto carpendo sia suggerimenti dalla rete che dal forum mi concentreò sia su artificiali classici che rispecchino ciò che l' occhio ha visto e l' obiettivo ha catturato sia su cose un po' più di fantasia, insomma che racchiudano qualche hot spot.
Questo perchè pescando da anni e leggendo qualche libro di costruzione, non posso che sposare la teoria di W.C. Stewart. In :The Praticant Angler (1857), che peraltro si è dimostrata molto valida, ossia che il pesce non ghermisce solo ciò con cui è abituato a nutrirsi, ma tutto ciò che aggrada i suoi sensi (vermi larve di ogni sorta ecc..) o che lo stimoli (artificiali ecc..). La mosca quindi non fa eccezione... (Libro: Magie Immerse pag.39).
Se vi facessi vedere l' artificale con cui ho preso Lunedì il temolo, per la "bruttezza" , innaturalità e il colore... Credo che moltissimi pescatori a mosca mi avrebbero mandato a quel paese... (quello più lontano possibile)! Eppure pescano il temolo da anni sapevo che con certi livelli, colore del fiume ecc... Il pinnuto adora quella cavolata di ninfetta e infatti tre passate tre centri... Mica male... Gioca anche un ruolo la fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto a volte ho pure fatto pomeriggi interi di passate con manco un tocco ma Lunedì c' erano le premesse e le aspettative non son state deluse... Concludo quindi con una carrellata a partire da ciò che ho visto e finendo con ciò che mi pare possa imitarlo, poi appena ho tempo e vi saranno le condizioni (sfarfallamenti ecc...) vedremo se avrò ragione... Sempre che si verifichino le consizioni!
Del resto l' anno scorso su una situazione pazzesca di stillborn ho preso una sonora lezione dai temoli con migliaia di bollate o meglio sgobbate e una sola cattura! In una giornata dove pensavo di farne almeno 100!!!! Eppure...
Bene ho fatto una scatola di varianti di stillborn... Sto aspettando ancora che si verifichi la situazione... Speriamo non vada a male la scatola prima...



 











Nessun commento: