Translate

sabato 7 aprile 2012

Uscita di pesca numero 19 che delusione...

Oggi in pausa pranzo sono andato a fare un giretto nel Sarca, presicamente nella zona di Arco. Il fiume a tratti appare ben conservato, ma in molti altri è una discarica a cielo aperto, cosparso di lattine, copertoni pezzi di metallo e omaggi dei pescatori, scatole di vermi, bobine di filo vuote ecc... Proprio sui rifiuti di questi ultimi esprimo un giudizio unico e inequivocabile: vergogna!
Non voglio essere troppo polemico ma un grado minimo di istruzione e quindi di raziocigno almeno da parte dei pescatori ci vorrebbe! In ogni caso a livello di pesce il fiume rispecchia il suo degrado, con nuvole di pesce bianco, parecchi cavedani, scardole e poche trote anzi per la verità ho viste e prese solo due.
Ma partiamo con calma. L' idea, date le acquee cristalline, era quella di pescare a secca provando gli artificiali costruiti in settimana. Dopo aver letto in una serata il libro di Roncallo e averne assaporato tutti o quasi i dressing nelle pause pranzo, mi son divertito a catapultarli uno a uno sull' acqua, peccato che tali nobili esche siano state solo oggetto di ciprinidi. In ogni caso hanno funzionato benissimo e persino le imitazioni più grandi non hanno frullato nell'aria facendosi accompagnare delicatamente da un finale dello 0.12. Salendo a monte lasciate le buche, nei correntini ho visto nuotare due trote, vedendo il loro da farsi ninfaiolo, ho tentato un paio di volte in caccia, ma nulla... Allora per non spaventarle ho cambiato montatura, dalla secca alla calssica da ninfa. Due lanci due successi, peccato la prima si sia liberata con un salto. La seconda è giunta volentieri a guadino. Un paio di foto di rito e via... Scendendo ho incannato due stupendi cavedani che si son liberati subio o quasi... Poi il nulla fino a perdere la ninfa sotto un sasso... Più a valle poi ho incontrato un molti pescatori tutti a scucchiaio, uno di questi aveva appena salpato una trota, gli ho chiesto alcune informazioni sul tratto e lui si è subito lamentato che nella zona tra Dro e il Garda nel Sarca non vi è pesce tranne quando seminano, come l' altro ieri, Venerdì!!! Dentro di me è sorta una domanda... Ma che cazzo lo annocchi a fare se non c' è pesce... Ma poi mi son dato la risposta osservando il livello dei pescatori presenti, tutti con cannetta da capitan findus, cucchiaino scarponi o stivaloni in gomma e zaino... Non voglio con questo essere un estremista "razzista" ma ritorno all' inizio del post... Un fiume considerato una volta il top del Trentino o quasi, dove le trote scendevano al Garda per tornare poi a deporre le uova gonfie come le zampogne... Oggi ridotto in alcuni tratti a discarica, dove chi pesca sporca e preda e poi ha anche il coraggio di lamentarsi??????!!!! Non era mica così il fiume... Io sono un lamentone, ma almeno quello che pesco lo rilascio proprio per salvaguardare un minimo le acquee e la loro popolazione ittica... Detto questo capisco e rimango male... Non che diprezzi il pesce "bianco", ma saper di pescare dove una volta giravano i sommergibili e vedere un fiume "morto"... Laciam perdere... Ultima pescata sul Sarca ad Arco... In altre zone come Limarò ho bei ricordi... Forse torneò lì ma mai più quì...








Nessun commento: