Translate

giovedì 5 aprile 2012

Un ottimo DVD gratuito: LA PESCA A MOSCA


Di sicuro non una novità per molti, in passato son stato tentato di richiederlo, ma poi causa la moltitudine di impegni quotidiani, mi è sempre sfuggito di mente. Domenica mattina, appunto, quando sono andato al Millenium Sport Fishing, per acquistare la mia nuova cannetta da mosca bluette, mi hanno donato gentilmente un copia del DVD. Il DVD da un infarinatura di quella che può essere considerata "la nobile arte", dividendosi in sei capitoli: 
I°   Si parte dalla genesi della PAM tracciandone brevemente una storia.
II° Gli Insetti: vengono trattati i principali insetti e i loro vari stadi, tra l' altro la narrazione avviene sulle rive del Fibbio, "canale" che mi ha regalato grandi soddisfazioni ma anche sonore batoste, tra il 2003 e il 2005 quando abitai a S.Michele Extra (VR)... Bei ricordi...Gran bei ricordi...
III° I Pesci: viene spiegato come distinguere marmorate da fario, viene presentato un temolo, insomma un piccolo e rapido trattato di ittiologia.
IV° La Costruzione: un piccolo saggio di materiali e accessori seguiti da dimostrazione pratica di costruzione.
V° Il Lancio: anche quì vengono impartiti suggerimenti seguiti da vari lanci.
VI° La Pesca: varie dimostrazioni di azione di pesca con una cattura di un bellissimo temolo!

Nulla di nuovo specifico o particolare, per chi pesca da anni un bel capolavoro da ammirare (a parte il lancio dove son carente), una panoramica generale su quello che concerne la PAM, come dicevano i latini, repetita iuvant ossia ciò che è più volte ripetuto viene appreso meglio. Sono contento che in Italia vi siano realtà simili, che si adoperano per far crescere questo fantastico mondo che è la PAM, penso che un opera del genere soprattutto gratuita, dovrebbe trovare maggior distribuzione nei negozi da pesca e anche a livello didattico, in modo da invogliare e magari formare nuove leve, non solo attente alla PAM, ma conscie dell' ambiente che li circonda e invogliati a mantenerlo e a preservarlo. Un bel gioiello da conservare nella mia videoteca complimenti ancora, nella speranza un giorno di trovare il tempo per rifare due lanci nel Fibbio o in Adige dove hopassato due anni stupendi, porgo i migliori auguri per le attività ai ragazzi del SILVER SALMON CLUB, grandi avanti così!



Nessun commento: