Translate

venerdì 13 aprile 2012

Magie in CDC un vero capolavoro

Come postato qualche tempo fa all' expò di Rvia del garda (Caccia-Pesca), ho acquistato, quasi per caso il libro Magie in CDC di Agostino Roncallo. Come i ben più navigati sanno il libro è del 2004 circa e le stesure di vari articoli comparsi in giro per la rete risalgono almeno al 2003 se non prima. Arrivarci ora è un pochino tardi, ma come recita un famoso proverbio, meglio tardi che mai... Così quel giorno aggirandomi ripetutamente tra i pochi stand della PAM, sono incappato più volte in quello di Fly Line ed essendo possessore di più di un titolo della "loro collana" (Il temolo Probabilmente, The Fly Sacro e Profano, Magie Immerse e Probabili Illusioni ), andavo alla ricerca di un altro gran bel libro...  Sinceramente ero attratto dal  "mattone" Entomologico, anche se tutte le volte che sto per prenderlo ci ripenso sempre, perchè secondo il mio modesto parere, per essere sfruttato appieno, richiederebbe, un approccio tecnico-scientifico o risulterebbe una spesa parzialmente inutile. Così sfogliando i vari libri dello stand son rimasto colpito e affascinato dal libro Magie in  CDC... Mi hanno rapito la genialità dell' autore, sia nell' originalità dei  dressing che nella stesura del libro stesso, un nuovo modo di scrivere, finalmente un testo diverso.
E questa è stata la scintilla che ha aperto davanti a me un mondo nuovo e soprattutto un modo nuovo di vedere gli insetti, di imitarli e di concepirli una svolta progettativa dei dressing in generale.
Per me una rivoluzione!
Chi ha scritto il libro, non è un semplice costruttore o "catalogatore" di mosche è a mio avviso un GENIO!!! Ha unito la semplificazione alla stupefacente imitatività dei suoi dressing. Una mosca secca che amo e che mi ha regalato uno dei temoli più belli della mia vita è la ARPO in se scusate il termine è una mosca del cazzo... (Questa mi è uscita non ce la facevo a scrivere solo una mosca banale!). Un pallottolo di mosca che può essere non solo vista come un effimera o una sedge ma anche come un terrestrial a seconda della dimensione del corpo e della lunghezza e/o dell' inclinazione dell' ala... L'unione dell' utile (semplicità e velocità di costruzione), al dilettevole (pescare bene). Agostino Roncallo che peraltro, purtoroppo, non conosco di persona a parte due scambi di battute su facebook per complimentarmi del suo libro, ha portato la semplicità e la rapidità di costruzione in quasi tutti i suoi dressing visto che (come me), "non ama moltissimo costruire", concetto che ribadisce più volte nel libro stesso. Oltre alla semplicità e alla velocità di realizzazionie viene proposto un concetto base di dressing in CDC che può essere applicato a vari dressing anche con materiali diversi dal CDC. Un altro aspetto inportante del libro, diverso dal solito, è che i dressing non vengono presentati a ricetta come accade di solito (amo tot, filo di montaggio tot ecc.), ma il tutto aleggia in un adattabilità personale di ogni lettore.
Un' altra caratteristica che rende grandissimi alcuni dei i suoi artificiali è l' extended body in CDC, derivante dal concetto che ha appreso lui stesso casualmente sul fiume, situazione capitata credo a tutti i pescatori a mosca e non, che solo un grande osservatore e pensatore ha potuto trasportare sul morsetto.
Come tutte le medaglie anche i dressing presenti in questo libro hanno un rovescio...Usando moltissimo il CDC debbo dire che gli artificiali, sono si velocissimi da fare e imitativi all' inverosimile, ma anche velocissimi dall' essere cestinati, occorre infatti creare più copie di alcune imitazioni soprattutto se si insidiano le trote, pesci adorabili dai dentini terribili!
Come peraltro già citato in altri post so che è in preparazione un altro suo libro e non vedo l' ora che esca, di sicuro non aspetterò altri 10 anni per prenderlo! Insomma questo è un libro che a mio avviso non dovrebbe mancare mai nelle vedtrine di un PAM, e che porta a questi tre i libri che ritengo unici:
Il manuale del costruttore di mosche artificiali... Il mio primo "amore" e unico compagno per anni.
Il temolo Probabilmente... il miglior libro di dressing per l' amato pinnuto.
Magie in CDC... La genialità della creazione... Fantasia e stimolo innovativo allo stato puro.


Il grande libro di Agostino Roncallo Magie in CDC



Non amo farlo ma il modo migliore è ciucciarsi la piuma!


Su un amo grub di taglia appropriata punto il calamo di CDC con due giri non troppo serrati.


Tiro in dietro la piuma creando così l' extended Body.


Avanzo sotto la piuma con dubbing color mattone e prima dell' occhiello fisso la piuma.

Ricopro avanti con altro dubbing e formo la testa della mosca.
Ottengo sosì una naturale separazione delle alette oppure posso fare un incrocio 
sopra a 8 per unirle o piegarle a spent... Le possibilità sono varie...

Altri Esempi...







Purtroppo gli unici pesci che hanno bollato in questi giorni sono stati questi sul Sarca, non ho avuto modo di sperimetare questi dressing stupendi su trote e temoli ma spero prima o poi poter aprire un post con un titolo la rivincita della 7' #2 perchè pescare è bellissimo, ma farlo a secca  è impagabile (se poi son temoli o trote meglio, non che abbia nulla contro i ciprinidi, ma anche l' occhio vuole la sua parte!)...






Nessun commento: