Translate

domenica 16 settembre 2012

064ª Spettacolo della natura interrotto dalla diga


Giornata perfetta, sole alternato a nubi sparse, clima mite e non torrido, presenza di insetti discreta nel pomeriggio, in crescita esponenziale verso sera. A differenza del tratto cittadino dell' Avisio che è infestato di sedge ed è senza alberi qui i tricotteri appaiono solo quando sposti le fronde degli alberi, in compenso verso sera il cielo appare pieno di effimere, oggi poi una schiusa fuori del comune, con attività frenetica del pesce, interrotta bruscamente dalla centrale, col solito muro d' acqua.  Finalmente si è visto qualche temolo importante, ho rincontrato il solito pescatore col figlio, la cosa che mi ha colpito è che pescava con un tipo di mosca completamente diversa dalla mia, poi più a monte stringo amicizia con un altro ragazzo che mi regala pure due mosche una specifica per il Rimone  e una per il Noce, io contraccambio con altre due mie buone mosche da temolo... 
Qui le cose curiose sono due, la prima ancora un volta la diversità delle imitazioni e l' altra è che la sua mosca preferita per il Noce è una spent! Mosca a me ostica, e trattata in settimana... Incredibile...
La mosca oltre a non venir usata, viene subito fotografata ed è già archiviata nel PC! Non è una comune spent, bensì particolare e credo questo la renda unica. Passiamo un oretta a discorrere del più e del meno, poi ci si congeda, scendendo il fiume incanno un temolo stupendo, poi qualche trota e ancora un po' di temolotti, sono quasi le 19:00, il cielo e il fiume sono in fermento, nuvole di effimere per aria e sull' acqua, i pesci vanno fuori di testa azzannando di tutto (comprese le mie mosche). 
Dura poco, di colpo il silenzio, fine delle bollate, capisco subito e corro fuori, di lì  poco arriva la prima ondina, faccio in tempo ad uscire che arriva quella grossa e il sogno s' infrange come uno specchio che cade a terra, potrei pensare "peccato ho perso il momento migliore", sorrido e penso soltanto "che fortunato, che sono, ho beccato il giorno migliore!", i bicchiere sta a metà, dipende sempre da come noi lo vediamo... Smonto la secca e preparo la montatura per due sommerse, domani mattina mi attendono le acquee dell Avisio, adesso è giunta l' ora di tornare a casa. 
NB: la formica alata del maestro Roncallo quì funziona meglio sotto che sopra, misteri della pesca...








Nessun commento: