Translate

domenica 2 settembre 2012

Primo week-end Settembrino... 61ª



Sapevo che prima o poi sarebbe arrivata la stagione delle piogge e ben venga che sia arrivata! Il fine settimana è oscuro, cielo plumbeo e pioggia sin da Giovedì! Verso mezza mattina si apre il cielo e tira al bello, non rimane che esplorare le vie fluviali alla ricerca di uno scroscio pulito, di un pesce danzante o di un temolo martellante.
Il Noce pare graziato dal latte e cioccolato circostante, metto via i frollini e preparo le mosche!
Come detto sul forum che frequento, oggi ho iniziato a pescare con la F-Fly, in omaggio ad un pezzo di storia della PAM che se ne è andato Marjan Fratnik, la sua scomparsa risale al 27 Agosto 2012, ma l' ho appreso tramite il forum qualche giorno fa, così ho preparato a modo mio la F-Fly che vedete sotto e ho iniziato a pescare con quella pungendo un paio di temolotti ed agganciando un bel temolo slamatosi durante il recupero. All' inizio ci son rimasto un po' male, ma poi ho pensato che fosse solo una mosca per ricordare non per catturare almeno quella lì! Penso sia l' ora di riporre quella mosca nella scatola ha assolto al suo compito, la terrò da parte come ricordo di chi avrei voluto ma non ho avuto il piacere di conoscere...
Mi sposto a valle sulla parte alta della "piana della morte", i temoli li conosco per nome e loro conoscono le mie mosche oramai non ne funziona più una inoltre i pesci hanno tutto il tempo di salire e rifiutare con comodo, difatti dopo due ore di rifiuti, ma di quelli belli con temolo che sbuca dal nulla e si defila all' ultimo facendosi vedere in tutta la sua maestà approdo alla formica nera alata del maestro Roncallo, bene in serie prendo un bel temolotto e ne aggancio altri due con esito negativo (è proprio la piana della morte... Si del mio fegato!!!).
A fianco a me un pescatore col figlioletto a bordo fiume che lo osserva e lo incita, sembra di rivedermi da piccolo col mio papà lungo le sponde del Talvera... Anche lui buca qualche pesce ma è dura, oggi è proprio dura!
Proprio una bella giornata di emozioni e ricordi, prima di andarmene torno dove ero partito la schiusa è avviata e nel correntone se bollano i temoli non hanno molte chance o se magna la minestra o...
E infatti frego due temoli e una bella fario e riesco pure a pigliare un temolo rifiutatore per la pinna, speravo in un 50+ da come tirava ma era solo un 30 abbondante preso fuori ho cercato di spiaggiarlo per evitare di lacerargli la vela ma proprio all ultimo ha dato un tirone e se ne è andato con la cresta divisa e questo mi spiace... Mentre rientro scambio due battute con padre e figlio che molla nonostante due temoli continuassero a bollargli davanti, lui smette e io ho esatti 5 minuti, provo due lanci e ottengo due stupendi rifiuti sui mie cavalli di battaglia, con sti due laureati non basterebbero nemmeno i cavalli di Troia! Insomma i temoli della piana oggi mi hanno spezzato i reni! Torno a casa felice ho preso poco ma posso dire di essermelo guadagnato!
Segnalo al rientro un mezzo bagno, il fiume lo conosco a memoria ma l' osservare un temolo salire a bollare più volte anche se gli ero accanto mi ha distratto così ho messo un piede in fallo e... son tornato a casa fresco come una rosa!!!!


Dressing adattato con i miei materiali e non originale!
SWISS CDC n°8 Ultra select XL  grey  khaki, dubbing per corpo (sottopelo del mio gatto) amo 7216 BL (la foto non rende per via della luce ma vi assicuro che il corpo è grigio scuro) 





Nessun commento: