Translate

domenica 9 settembre 2012

Uscita n°63 Iniziata male finita benissimo!!!



Dopo una settimana ricca di inventiva e dressing nuovi copiati e reinventati arrivo al tanto agognato appuntamento con i timallidi. Sin dai primi lanci salgono subito a vedere le novità, pur prendendone subito le distanze o al massimo rimanendo appena punti, lasciandomi quindi con il dubbio di un rifiuto mal calibrato o di un assaggio timido appena accennato. Passa una mezzora e voila, aprono le turbine, che culo avevo appena incontrato il presidente del trentino Fly Club, spiegandogli che da Luglio, alla Domenica (cosa strana), non avevano mai mollato l' acqua mentre al Sabato tutte le sere alle 19:00 aprivano le chiuse e appunto sottolineando che l' ora migliore per pescare la si aveva (oramai), solo il giorno del Signore dalle 19:00 in poi.. Da oggi l' ora migliore per finire a mollo! Tutti i dressing su per il camino e almeno altri sette giorni prima di testarli...
Penso: "che Domenica di Merda!"
Grazie a Madre Natura, vivo in una provincia ricca di corsi d' acqua e abbandonato il Noce opto per il vicino Avisio. Ho un problema penso, anzi mi correggo CREDEVO di avere un problema, da Settembre faccio il poeta, per cui uso la mia 7" #2, ma come faccio a passare dalla secca alla sommersa con 6m di finale, coda due e canna leggera?
Si fa eccome montatura classica con 2 sommerse su finale conico da secca e tipp del 0.12!
Arrivo in Avisio e al primo lancio una marmoratina poco pura, poi un altra poi cavedani a valanga e pure una doppietta! Azz, quanto tempo, come quantità di mangiate presi e persi forse la pescata più proficua dell' anno o quasi. Un ora intensa, poi prima di rincasare passo dal mio amico Paolo, che non costruendo quai più nulla, dice di avere un po' di materiale da darmi e... Non ci posso credere, meraviglia delle meraviglie, due valigie piena di piume piumette, dubbing, strip di coniglio e... Colli #2 Metz, mezzi colli grado #2 Hoffmann (è impazzito) e a casa sistemando i colli trovo pure sul fondo di una scatola un collo di Jungle grado #1!!!!!!!! Prevedo un po' di sommersine...
Dato che è tutto un po' "vecchio e umido" ho incanforatoogni cosa al massimo per un paio di giorni poi arieggio il tutto e infine lo riporrò imbustato e incanforato a vita! Insomma con piacere concludo la giornata sapendo che da oggi costruirò non 3 mosche per tipo ma 6... E con gioia! Grazie Paolo a buon rendere!

NB: Il pesce oggi era letteralmente impazzito e mi ha aiutato non poco, penso sia stata la giornata di caldo eccezzionale, era così pieno di insetti che a sera avevo le mani piene di sedge marroni scuro, sembravo quasi un apicoltore!
- Caldo e schiusa eccezzionale, sia in Noce che in avisio!





Nessun commento: